Mondo

Arriva in Etiopia l'app che aiuta le donne a partorire

È stata introdotta in Etiopia dalla Fondazione per la maternità della cooperazione allo sviluppo danese, un app per telefoni in grado di fornire consigli, mostrare video e dare istruzioni alle ostetriche su come evitare complicanze durante il parto e prevenire eventuali emorragie

Arriva in Etiopia l'app che aiuta le donne a partorire

Ecco una notizia di quelle che fanno sperare, che infondono fiducia, che dimostrano come la forza del progresso corre anche al fianco delle fasce più deboli della popolazione e che la tecnologia sbarca nei Paesi in difficoltà come antidoto alle piaghe sociali che li affliggono.

E' stato reso noto in settimana dall'agenzia Misna l'arrivo in Etiopia di una App per telefoni che serve ad aiutare le madri che partoriscono in casa. Nello stato africano i dati dicono che l'85% dei neonati etiopi nasce in casa e nelle zone rurali l'unico aiuto che la donna riceve è quello della madre o di un'anziana del villaggio. Ovviamente questa abitudine non è scevra di conseguenze e rischi, talvolta anche drammatici, per questo quindi Fondazione per la maternità della cooperazione allo sviluppo danese ha creato '' Safe delivery app'', un'applicazione utilizzabile con uno smartphone in grado di dare istruzioni e mostrare filmati per prevenire infezioni, impedire complicanze e arginare, nel caso, emorragie.

Mesfin Wondafrash, responsabile del programma nell'area del Corno d'Africa, ha così spiegato '' Le ostetriche non sempre sono in grado di effettuare le manovre che consentono di evitare il rischio di decesso nei parti difficili. Adesso, con la App che è fruibile anche senza connessione a internet, potranno affrontare pure i casi più complessi''.

Parlando dell'applicazione la responsabile ha poi spiegato che è disponibile in inglese, amarico e altre lingue locali e che sta per essere lanciata anche in altri paesi del continente africano, come Ghana, Tanzania e Guinea.

Commenti