Mondo

In Asia il record delle città più inquinate al mondo

L'inquinamento provoca la morte di circa tre milioni di persone ogni anno

In Asia il record delle città più inquinate al mondo

Secondo l’ultimo rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), condotto su tremila città, i livelli di inquinamento dell’aria sono aumentati dell’otto per cento negli ultimi cinque anni.

I Paesi più poveri sono quelli che registrano l’aumento maggiore. I dati presentati dall’OMS, infatti, mostrano che il 98 per cento delle città con più di 100 mila abitanti nei Paesi a basso e medio reddito, ha un inquinamento dell’aria che supera i limiti consigliati. E se la qualità dell’aria peggiora, aumenta il rischio di malattie cardiache, tumori e malattie respiratorie croniche e acute.

Secondo il rapporto la città più sporca del mondo è Onitsha, un centro portuale in rapido sviluppo in Nigeria. Ma è l’Asia che ha il maggior numero di città inquinate. In particolar modo il Pakistan, l’Afghanistan e l’India. La relazione segnala che la città peggiore nella regione è Pashawar, nel nord-est del Pakistan. All’India appartengono quattro delle cinque città più inquinate al mondo: Gwalior, Allahabad, Patna e Raipur. La capitale New Delhi, che nel 2014 era la peggiore, ora è undicesima.

L’inquinamento, sottolinea l’Organizzazione mondiale della sanità, è la principale causa di morte al mondo, più della malaria e dell’aids.

Commenti