Mondo

Attentato a Nairobi, il presidente: "Eliminati tutti i terroristi". 14 i morti

Gli jihadisti che hanno assalito il lussuoso hotel sono stati uccisi dopo 20 ore di guerriglia

Attentato a Nairobi, il presidente: "Eliminati tutti i terroristi". 14 i morti

"Tutti i terroristi sono stati eliminati". A dirlo è il presidente keniota Uhuru Kenyatta. I cinque jihadisti, che ieri pomeriggio hanno compiuto un attentato nell'hotel di lusso DustiD2 di Nairobi, sono stati ammazzati. Dopo un assedio di quasi 20 ore, con ostaggi, esplosioni e sparatorie che sono andate avanti fino a questa mattina all'alba, gli islamisti sono stati "eliminati". L'attentato, però, ha portato alla morte 14 persone e 700 civili sono stati salvati evacuondoli dall'edificio.

"Ora posso confermare che l'operazione di sicurezza a Dusit è finita e tutti i terroristi sono stati eliminati", ha continuato Kenyatta in un discorso televisivo alla nazione. L'obiettivo dell'attacco di ieri dei miliziani islamisti di al-Shabaab era una conferenza alla quale avrebbero dovuto partecipare dei cittadini statunitensi. Lo hanno riferito le autorità kenyote all'agenzia Dpa.

ll Kenya, ha poi affermato il capo di Stato, è in lutto e "il mio affetto e quello di ogni keniota va alle donne e agli uomini colpiti da questa violenza insensata". "Auguriamo un rapido recupero ai feriti e come nazione continueremo a pregare per loro", ha continuato. Elogiando le forze di sicurezza intervenute, Kenyatta ha infine promesso che "verrà cercata ogni persona coinvolta nel finanziamento, nella pianificazione e nell'esecuzione dell'atroce attacco e perseguiremo al Shabaab implacabilmente. Sono in corso numerosi interventi per interrompere e sconfiggere qualsiasi attacco terroristico, siamo in allerta e lo resteremo", ha concluso, assicurando che "tutti i visitatori e i keniani sono al sicuro in Kenya".

L'attentato all'hotel

L'attacco è iniziato intorno alle 15 (le 13 in Italia) con un attentatore suicida che si è fatto esplodere nel foyer dell'albergo e con l'assalto a una banca che si trova all'interno del complesso, che ospita anche negozi e ristoranti. L'ufficiale dell'anti terrorismo Mawira Mungania ha riferito alla Dpa che il luogo nel quale avrebbe dovuto svolgersi la conferenza era stato cambiato all'ultimo minuto e che, quando gli assalitori non sono riusciti ad accedere all'albergo, si sono riversati nell'edificio adiacente.

Le autorità kenyote hanno poi spiegato stamattina che "tutti gli edifici e la zona circostante" sono stati messi in sicurezza, dopo che gli assalitori si erano asserragliati per ore nell'edificio in un drammatico confronto con la polizia.

Commenti