Donald Trump

Attentato in Svezia, Trump abbozza: "L'ho visto su Fox"

Il presidente Usa prova a giustificarsi dopo aver confuso Pakistan e Svezia: "Mi riferivo a una storia sulla Svezia e sugli immigrati trasmessa da Fox News"

Attentato in Svezia, Trump abbozza: "L'ho visto su Fox"

Donald Trump corregge il tiro. O almeno ci prova. Dopo la clamorosa gaffe che lo aveva portato a confondere il Pakistan con la Svezia e a parlare a milioni di persone di un sanguinoso attentato che avrebbe colpito il Paese scandinavo (e per fortuna mai verificatosi in Svezia, ndr), il nuovo inquilino della Casa Bianca tenta di mettere una pezza su quella che rischia di rivelarsi una figuraccia senza precedenti.

In un tweet pubblicato nella serata di ieri, il presidente ha fornito la propria versione dei fatti: "La mia dichiarazione su quello che è accaduto in Svezia si riferiva a una vicenda mandata in onda su Fox News a proposito degli immigrati in Svezia", ha abbozzato il tycoon, senza fornire alcun dettaglio sull'evento al quale sosteneva di riferirsi.

Certo, ritenere che il presidente degli Usa abbia potuto davvero confondere la Svezia (Sweden in inglese) con la località pachistana di Sehwan è qualcosa che ha i contorni dell'incredibile. Eppure la coincidenza con l'attentato ad un tempio Sufi che è costato la vita a 70 persone proprio nel Paese asiatico lascia pensare.

Del rest, come recita la massima latina, excusatio non petita, accusatio manifesta. Comunque, si tratta di un episodio singolare soprattutto per un presidente, Trump, che fa della battaglia contro le fake news una delle bandiere della propria azione politica.

Non pago, il presidente ha insistito tentando di spostare l'attenzione dalla propria gaffe alle presunte menzogne dei media: "I media delle notizie false stanno cercando di dire che l'immigrazione di massa in Svezia sta funzionando benissimo.

Non è vero!".

Commenti