La bandiera palestinese sventolerà all'Onu

L'Assemblea generale delle Nazioni unite ha dato il via libera perché il vessillo sia issato davanti al Palazzo di Vetro

Via libera dell’Assemblea Generale dell’Onu alla bandiera palestinese. Il Palazzo di Vetro ha votato a favore del diritto per l’Anp, che dal 2012 gode dello status di osservatore permanente, di issare la sua bandiera fuori dal quartier generale delle Nazioni Unite.

I voti a favore sono stati 119 sui 193. Tra i Paesi che hanno votato contro la risoluzione sulla bandiera palestinese, gli Stati Uniti e Israele. Il via libera vale non solo per la Palestina, ma per tutti i Paesi con status di osservatore non membro, cioè anche al Vaticano. Lo Stato ecclesiastico, però, si è smarcato dall’iniziativa: "Non siamo un co-sponsor. Abbiamo certamente diverse priorità", ha detto l’arcivescovo Bernardito Auza, sostenendo che il vessillo papale per il momento non sarà esposto, "La questione è aperta, non posso dire quale sarà la posizione della Santa Sede in seguito. Per ora non abbiamo alcuna intenzione di farlo".

"È un fatto simbolico, ma rappresenta un altro passo per solidificare i pilastri dello Stato della Palestina sulla scena internazionale", ha spiegato Riyad Mansour, l’ambasciatore dell’Autorità Nazionale Palestinese (Anp) all’Onu, "Il quadro è cupo il processo politico è morto, Gaza è soffocata. Questa risoluzione sulla bandiera è come una piccola luce volta a tenere viva la speranza per il popolo palestinese".

Sia gli Usa che Israele hanno espresso una forte opposizione: l’ambasciatore di Israele al Palazzo di Vetro, Ron Prosor, ha bollato l’iniziativa come "un palese tentativo di dirottare le Nazioni Unite". Mentre il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Mark Toner, l’ha definita "controproducente".

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 11/09/2015 - 08:37

che bella notizia meno male dopo tante notizie una bella, una azione di democrazia.

zingozongo

Ven, 11/09/2015 - 08:41

mi sembra normale due popoli, due stati due bandiere era ora

gianrico45

Ven, 11/09/2015 - 09:10

Don Abbondio non cambia mai.

ESILIATO

Ven, 25/09/2015 - 15:44

Bandiera Palestinese sventola con Bandiera Vaticana......due nazioni che hanno ancora la pena di morte nei loro codici penali......che progressi ragazzi.....ci voleva Frankie.......