Mondo

Al bando le banconote da 500: "Usate per finanziare terrorismo"

La Commissione Ue pronta a indagare: "Ce ne sono troppe in circolazione"

Al bando le banconote da 500: "Usate per finanziare terrorismo"

Bando alle banconote da 500 euro. La Commissione europea starebbe pensando infatti di far guerra all'uso dei "bigliettoni" viola per contrastare il terrorismo.

Come anticipa il Financial Times, domani il governo comunitario presenterà una proposta per chiedere di indagare sull’alto numero sospetto di banconote di massimo taglio in circolazione, per cercare di soffocare così il finanziamento illecito alle attività terroristiche. "L’uso di banconote ad alta denominazione, in particolare quella da 500 euro, è un problema riportato dalle autorità giudiziari", recita il testo della proposta, "C’è forte domanda tra gli elementi criminali dovuta al loro alto valore e basso volume".

La Commissione Ue intende lavorare con Europol, ma è la Bce ad avere l’esclusivo controllo su monete e banconote in circolazione. Mario Draghi, davanti al Parlamento Ue, ha assicurato che l’istituzione sta studiando il problema ma che non è ancora stata presa nessuna decisione.

"Vogliamo apportare dei cambiamenti", ha assicurato il governatore della Bce, "E siamo determinati a non rendere la vita facile ai criminali".

Commenti