Al bando le banconote da 500: "Usate per finanziare terrorismo"

La Commissione Ue pronta a indagare: "Ce ne sono troppe in circolazione"

Bando alle banconote da 500 euro. La Commissione europea starebbe pensando infatti di far guerra all'uso dei "bigliettoni" viola per contrastare il terrorismo.

Come anticipa il Financial Times, domani il governo comunitario presenterà una proposta per chiedere di indagare sull’alto numero sospetto di banconote di massimo taglio in circolazione, per cercare di soffocare così il finanziamento illecito alle attività terroristiche. "L’uso di banconote ad alta denominazione, in particolare quella da 500 euro, è un problema riportato dalle autorità giudiziari", recita il testo della proposta, "C’è forte domanda tra gli elementi criminali dovuta al loro alto valore e basso volume".

La Commissione Ue intende lavorare con Europol, ma è la Bce ad avere l’esclusivo controllo su monete e banconote in circolazione. Mario Draghi, davanti al Parlamento Ue, ha assicurato che l’istituzione sta studiando il problema ma che non è ancora stata presa nessuna decisione. "Vogliamo apportare dei cambiamenti", ha assicurato il governatore della Bce, "E siamo determinati a non rendere la vita facile ai criminali".

Annunci

Commenti

lorenzovan

Lun, 01/02/2016 - 21:41

ahi ahi...come faranno i nostri diversamente onesti imprenditori a portare soldi all'estero???

Riclivi

Lun, 01/02/2016 - 22:01

Giusto! siano legali solo le monete da 5 centesimi:avremmo risolto tutti i problemi,corruzione, terrorismo, evasione fiscale....

killkoms

Lun, 01/02/2016 - 22:11

la scoperta dell'acqua calda!

Ritratto di SAXO

SAXO

Lun, 01/02/2016 - 22:21

La grande scusa del secolo! Vogliono bandire le banconote da 500€ per un semplicissimo problema.Se digraziatamente la gente per non farsi rapinare dai BANKSTER DEL REGIME MONDIALISTA, fallimenti vari,default da laboratorio ecct, decidesse di tenere i soldi sotto il materasso per non farseli portare via,le banconote di piccolo e medio taglio non sarebbero cosi agevoli da tenere come quelle di grosso taglio.VILI ,IPOCRITI RIPUGNANTI.

blackbird

Lun, 01/02/2016 - 23:22

Anti-europea qusta Commissione, mi pare! Avesse detto il duo Berlusconi-Tremonti una cosa simile, le piazze italiane si sarebbero riempite di girotondini, i pdiessini si sarebbero stracciate le vesti sui tetti, il duo comico Tazio-LucianaNo! avrebbero ironizzato e forse anche insultato per giorni e giorni. Non parliamo di Crozza-Razzi! Invece questa proposta assurda arriva addirittura dalla Commissione UE'. Viene proprio da dire: più anti-europeisti di loro...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 02/02/2016 - 00:15

perchè le assicurazioni non hanno il badge per i pagamenti con carta di credito o bancomat? Accettano solo gli assegni oppure i contanti. Meno male che vogliono far pagare il caffè con la carta.

levy

Mar, 02/02/2016 - 07:14

Vogliono gradualmente abolire il contante per vari motivi, non secondario quello di addebitarci interessi negativi anche sui depositi. Sono menti cattive, ma non stupide.

levy

Mar, 02/02/2016 - 07:19

"Banconote da 500 usate per finanziare il terrorismo". E chi è semmai che finanzia il terrorismo? Questa scusa del terrorismo la usano un giorno si e l'altro pure.

da.ri.os.

Mar, 02/02/2016 - 08:19

Esistono ancora le banconote da 1.000, 10.000 e 100.000 dollari, eventualmente

pagano2010

Mar, 02/02/2016 - 08:25

@lorenzovan... con la rifatturazione estera e le triangolazione tra paesi eu e non eu. Metodo usano ampimanente anche le cooperative kattokomuniste, poi lo usano in loco (italia) con carte di credito revolving (anche non nominative) intestate alle società estere. Solo gli incapaci spostano il contante.

franco-a-trier-D

Mar, 02/02/2016 - 09:01

lorenzovan, molto semplice basta un clik di un computer e un avvocato o u ragioniere o revisore dei conti e il gioco è fatto.Da casa propria in Italia uno si ritrova un conto off shore senza alzare il culo dalla seggiola.Io come credi che faccio?

franco-a-trier-D

Mar, 02/02/2016 - 10:45

VABBè IO SONO A 10 KM DAL LUSSEMBURGO.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 02/02/2016 - 10:56

SAXO ha pienamente spiegato il vero motivo per cui il regime usurocratico occidentale vuole abolire il contante.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mar, 02/02/2016 - 12:19

Ba be' vuol dire che invece di un pacchetto di sigarette con dentro 20 biglietti da 500 arrotolati, per un totale di 10.000 euro, dovranno rimediare con un'intera stecca con biglietti da 50. Il totale non cambia. D'altra parte, non si dice "passare una stecca"? Allora diamo senso alle parole, perdinci! Sekhmet.