Mondo

I marine "sbarcano" in Novergia: agli Usa una nuova base

I primi 300 soldati raggiungeranno la Norvegia a gennaio. "Il rischieramento dei Marine non dipende dalle condizioni di sicurezza nella regione e rientra nella formazione a lungo termine con gli Stati Uniti".

I marine "sbarcano" in Novergia: agli Usa una nuova base

Un distaccamento del Corpo dei Marine degli Stati Uniti, si stabilirà in modo permanente a Værnes, vicino la città di Trondheim, in Norvegia, a partire dal prossimo mese di gennaio 2017. Questa la decisione assunta dal governo di Oslo.

Secondo il Ministro della Difesa norvegese Ine Eriksen Søreide, il rischieramento dei Marine non dipende dalle condizioni di sicurezza nella regione e rientra nella formazione a lungo termine con gli Stati Uniti.

"È solo l'ultima di una serie di iniziative progettate per migliorare la collaborazione tra gli alleati europei per una maggiore sicurezza regionale ed una migliore cooperazione militare in caso di crisi". Il contingente seguirà una rotazione semestrale così come avviene per i Marine schierati in Giappone.

La base norvegese

Le strutture della base di Vaernes rientrano nel Marine Corps Prepositioning Program-Norway, per il rischieramento di mezzi e materiali in grotte a temperatura controllata, da attivare in caso di emergenza. La base si trova nel centro della Norvegia, a circa 1.000 miglia di distanza dalla Russia. In totale saranno mille i marine che giungeranno in Norvegia entro il 2017. I primi 300 raggiungeranno Vaernes il prossimo gennaio.

All'inizio dell’anno, circa 2000 marine hanno raggiunto Trondheim, in Norvegia, per partecipare alla Cold Response, la più grande esercitazione multinazionale nel paese degli ultimi 20 anni.

Il Corpo dei Marine opera già in Europa orientale con la Black Sea Rotational Force, contingente di 500 soldati in rotazione semestrale che effettua esercitazioni con i partner della Nato.

Commenti