Mondo

Battisti, il figlio di Bolsonaro a Salvini: "C'è un piccolo regalo in arrivo"

Dopo l'arresto in Bolivia, il figlio di Bolsonaro scrive a Salvini: "Il Brasile non è più terra di banditi". Il Brasile si prepara a spedire Battisti in Italia

Battisti, il figlio di Bolsonaro a Salvini: "C'è un piccolo regalo in arrivo"

"Il Brasile non è più terra di banditi. Matteo Salvini il 'piccolo regalo' è in arrivo". Subito dopo l'arresto di Cesare Battisti, catturato dall'Interpol a Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia, il deputato federale Eduardo Bolsonaro, figlio del presidente brasiliano Jair Bolsonaro, si fionda a scrivere al vicepremier leghista. Il messaggio viaggia via Twitter ed è il mantenimento di una promessa che il padre aveva fatto all'Italia durante la campagna elettorale per le presidenziali. Come ha, infatti, annunciato ha affermato Filipe G. Martins, consigliere speciale di Bolsonaro, il terrorista rosso "arriverà presto in Brasile e da lì sarà trasferito in Italia affinché possa scontare l'ergastolo, in base a quanto ha deciso la giustizia italiana".

"Sono molto contento dell'arresto e speriamo che sia la volta buona che sconti la sua pena". Ai microfoni dell'agenzia Adnkronos Adriano Sabbadin, il figlio di Lino Sabbadin, il macellaio trucidato dal gruppo eversivo dei "Proletari armati del Comunismo" il 16 febbraio 1979, affida il proprio sfogo dopo l'arresto di Battisti in Bolivia. "Speriamo che sia la volta buona, solo questo - aggiunge Sabbadin - Battisti è una persona squallida che l'ha sempre fatta franca, e merita di scontare in Italia la pena giusta per quello che ha fatto". Battisti, che era latitante dallo scorso dicembre, è stato catturato nella notte tra sabato e domenica mentre cercava di scappare indossando barba e baffi finti. L'Interpol lo ha intercettato in Bolivia, nella città di Santa Cruz de la Sierra.

Per il Brasile, che a lungo ha coccolato Battisti, è una vera e propria svolta. La sta rendendo possibile in neo presidente Bolsonaro. "Ha ucciso un poliziotto, ha ucciso un padre di fronte a suo figlio, e lasciato un uomo paralizzato - ha scritto su Twitter il figlio Eduardo - è stato condannato all'ergastolo per quattro omicidi ed era un membro del gruppo terroristico di sinistra in Italia PAC. Ciao Battisti, la sinistra piange!". Poi Bolsonaro, in un altro tweet, ha aggiunto: "L'Italia aveva solo 'anni di piombo' perché prima aveva anni di terrorismo. Bombe, autorità rapite, omicidi politici e così via. Non puoi combattere il terrorismo come se fosse un crimine comune".

Per Salvini la cattura di Battisti è "un successo atteso da anni". Così, dopo aver ringraziato pubblicamente le forze dell'ordine italiane e straniere, la Polizia di Stato, l'Interpol, l'Aise e tutti coloro che hanno lavorato per l'arresto, ha sottolineato che il terrorista rosso "non meritava una comoda vita in spiaggia, ma di finire i suoi giorni in galera". "Grazie di cuore al presidente Bolsonaro e al nuovo governo brasiliano per il mutato clima politico che, insieme a un positivo scenario internazionale dove l'Italia è tornata protagonista, hanno permesso questo successo atteso da anni, grazie alle autorità boliviane e alla collaborazione di altri Paesi amici", ha quindi aggiunto.

Ma il pensiero piàù sentito è andato ai "famigliari delle vittime di questo assassino, che per troppo tempo si è goduto una vita che ha vigliaccamente tolto ad altri, coccolato dalle sinistre di mezzo mondo".

Commenti