Mondo

Berlino, la chiesa evangelica celebra una messa in onore dei gay

A partecipare saranno anche la comunità ebraica e musulmana, che raccoglieranno fondi per i rifugiati trans e omosessuali

Berlino, la chiesa evangelica celebra una messa in onore dei gay

La chiesa evangelica di Berlino ha annunciato che celebrreà una funzione religiosa insieme alla comunità ebraica e a quella musulmana. La funziona avrà luogo la sera prima del gay pride berlinese e sarà sponsorizzata dall'associazione lgbt di Berlino e Brandeburgo e da alcune associazioni ebraiche e musulmane-liberali.

A partecipare saranno anche divesri esponenti politici di diversi partiti, soprattutto dei Verdi e dei socialdemocratici della Spd. A parlare dall'altrare della chiesa vi sarà anche l'ex Ministro della Giustizia Sabine Leutheusser-Schnarrenberger, che terrà una predica.

Particolarmente sorprendente è la missione che la chiesa evangelica si è data nell'attuare questo evento. L'obiettivo è infatti "la parificazione liturgica e giuridica delle coppie omosessuali".

Per dare un segnale propositivo in questa direzione, in occasione dell'evento verrà fatta una colletta i cui proventi verranno destinati ad aiuti per "rifugiati omosessuali ed eterosessuali arrivati a Berlino e nel Brandeburgo nell'ultimo anno".

Commenti