Elezioni Germania 2017

Berlino, insulti all'Afd: poliziotti a protezione della sede del partito

Centinaia di persone hanno circondato il quartier generale di Alternative fuer Deutschland ad Alexanderplatz a Berlino

Berlino, insulti all'Afd: poliziotti a protezione della sede del partito

Centinaia di persone hanno circondato il quartier generale di Alternative fuer Deutschland ad Alexanderplatz a Berlino. La dimostrazione è stata organizzata online dal movimento antifascista Antifa al grido di "La Germania è merda e voi ne siete la prova". È iniziata già prima della chiusura dei seggi e si è intensificata quando le prime proiezioni di voto hanno dato AfD intorno al 13,1%.

Decine di poliziotti sono al momento schierati intorno al Traffic, il locale scelto da AfD per festeggiare stasera il risultato elettorale con un vero e proprio party.

I dimostranti, secondo quanto riporta Der Spiegel, scandiscono slogan come "La propaganda nazista non ha alcun diritto". Sempre secondo Der Spiegel ci sarebbero stati lanci di bottiglie e alcuni politici dell'AfD scattano foto e girano filmati dal balcone. Imponente il dispiegamento di polizia, con cordoni di agenti che impediscono ai manifestanti di avvicinarsi all'edificio.

"L'avanzata dell'estrema destra dell'Afd è ripugnante", così in una nota il Congresso ebraico mondiale.

"È una cosa che ripugna che il partito Afd, un movimento reazionario e vergognoso, che ricorda il peggiore passato della Germania e dovrebbe essere messo al bando - denuncia il presidente del Congresso, Ronald Lauder - adesso abbia la capacità dall'interno del Parlamento tedesco di promuovere la sua vile piattaforma".

Commenti