Berlusconi: "Sono condannato a restare ancora in campo"

"Se io mi togliessi di mezzo, tutti i sondaggisti dicono che Forza Italia scenderebbe ben al di sotto del 10%. Sono condannato dal mio senso di responsabilità a restare ancora in campo"

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, torna sulla richiesta di un nuovo processo che la procura di Milano ha avanzato ieri nei suoi confronti: il 66° attacco della magistratura in ventuno anni di attività politica. In collegamento telefonico con la convention di Confabitare Bologna, Berlusconi commenta gli sviluppi dell’inchiesta giudiziaria (l'ennesima) sul caso Ruby, con i pm di Milano che chiedono il giudizio per il Cavaliere e tranta ragazze.

"Forza Italia è legata al destino del suo leader - ha osservato Berlusconi -. Se si dovesse togliere di mezzo perché scoraggiato, sfiduciato, dai continui attacchi della magistratura che, proprio ieri, ha portato il 66° attacco in 21 anni di mia presenza in politica, quindi se io mi togliessi di mezzo, tutti i sondaggisti dicono che Forza Italia scenderebbe ben al di sotto del 10%".

"Quindi - ha aggiunto l'ex premier - sebbene avessi diritto a fare altro rispetto alla politica, sono condannato dal mio senso di responsabilità a restare ancora in campo".

Il leader di Forza Italia si sofferma poi sul Movimento 5 stelle: "Una banda di balordi. Grillo ha trovato due ottimi personaggi da televisione che hanno fatto crescere il partito dal 22 al 28%%. Lui, stanco della politica, sta organizzando la tournèe del suo spettacolo e ha tolto il nome dal simbolo". Per Berlusconi dietro ai leader in tv ci sono parlamentari che "sono una tragedia".

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 20/11/2015 - 17:59

Egregio cav ci potrebbe spiegare come mai FI è scesa al 10% con tutti i voti presi nelle ultime elezioni??? Ho detto ULTIME perchè non so se andremo ancora a VOTARE,visto l'andazzo dei governi non eletti????

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 20/11/2015 - 18:02

Certo che si, mica lo fa per lui

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 20/11/2015 - 18:03

Certo che si, mica lo fa per lui.

xgerico

Ven, 20/11/2015 - 18:04

Il leader di Forza Italia si sofferma poi sul Movimento 5 stelle: "Una banda di balordi. Una banda di balordi che restituisce i soldi non spesi! Al contrario di te, che hai preferito scontare la pena!

xgerico

Ven, 20/11/2015 - 18:05

Berlusconi: "Sono condannato a restare ancora in campo".........Condannato e basta!

mzee3

Ven, 20/11/2015 - 18:12

Sul fatto che è un condannato non ci sono dubbi! Che lo avessero messo ai lavori forzati nei campi, sarebbe stato una giusta punizione, ma siamo in un paese del terzo mondo dove i condannati fanno carriera politica.

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Ven, 20/11/2015 - 18:13

A' Silvio, se non fai appello, lo faccio io al posto tuo

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 20/11/2015 - 18:14

Stavolta gli do ragione... è condannato a rimanere in politica così da poter tirare fuori di fronte ai giudici, ancora una volta, la storia del complotto comunista contro di lui.

mzee3

Ven, 20/11/2015 - 18:15

E guarda caso, proprio quando lo chiamano a rispondere in tribunale si inventa la solita manfrina! Incredibile! Peggio dei superbatteri.

mima64

Ven, 20/11/2015 - 18:15

Ma falla finita se te ne vai torniamo al 30 VATTENEEEEEE

alfa553

Ven, 20/11/2015 - 18:21

Questo mister botulismo sa che dal 40% ha portato il partito al 9% ???? lo sa? e lui e costretto? ma non sia pagliaccio,venditore di prosciutti.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 20/11/2015 - 18:26

Quest'ennesimo processo non può oggettivamente andare in scena. Perché il teatro del crimine è logorato, consunto, avariato, decomposto, irricostituibile. Si sono pronunziati i massimi Organi Costituzionali sulla non colpevolezza. I soggetti chiamati in causa sono completamente estranei ad ogni ipotizzabile coinvolgimento giudiziario processuale in quanto appartenenti ad una galassia temporale distante anni luce dai tempi loro addebbitati. Un tale smembramento mnemonico, oltre che uno sviluppo selvaggio delle coscienze individuali, venate di speculazioni avanzate nelle singole esistenze, hanno reso irriconoscibili i componenti della Tragedia. Ogni sillaba investita in questo ipotetico giro di boa ha una impossibilità intrinseca di poter essere appalesata. -riproduzione riservata- 18,26 - 20.11.2015

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 20/11/2015 - 18:49

Ennesimo attacco al leader di FI. La giustizia ad orologeria delle toghe rosse e dei PM eversivi è scattata puntuale. Proprio oggi Renato Brunetta ha fatto uno storico annuncio su "IL MATTINALE" : nei sondaggi siamo davanti al PD con un trend di crescita che ci farà superare a breve ogni record di consensi ed evitare il ballottaggio! Il CD Unito da Silvio il Federatore è una realtà che terrorizza renzi. Il PD è allo sbando, ed allora spara l'ultima cartuccia, sfodera l'arma segreta, ma è l'arma della disperazione. La persecuzione delle toghe rosse al più grande statista di tutti i tempi non farà altro che aggiungere infamia ad infamia, il Suo martirio convincerà anche i più politicamente incolti (persino i "balordi" grillini) a votarci! Meno male che SILVIO c'è!

aredo

Ven, 20/11/2015 - 18:56

@gianniverde: e che deve spiegare Berlusconi? Due terzi degli elettori di Forza Italia ha smesso di andare a votare. Il resto metà vota Lega e l'altra metà vota sinistra teppista di Grillo.

ispettore

Ven, 20/11/2015 - 19:09

Caro Silvio, ascolta uno che ti ha sempre votato, non commettere gli errori del passato fai più attenzione nel conferire incarichi prestigiosi, ai vai livelli Istituzionali e al vertice del movimento: es. di alcuni "giuda", Casini, Follini, Fini, Verdini, Fitto, Schifani, Cicchitto, Lorenzin,Alfano!!!!!!!!!!!!!.

Frusta1

Ven, 20/11/2015 - 19:14

Ho già avuto modo di scrivere ieri, ma non pubblicato, il mio sdegno e schifo per l'ennesima provocazione dei pm di Milano ,ma un consiglio spassionato al cavaliere, ora, è di trovare un delfino (non come fini e nemmeno come alfAno ) Se ha a cuore la destra ,deve trovare una figura, giovane e spregiudicata ,ma che sia credibile ed affidabile.Faccia pulizia anche lei nel suo partito ,come ebbe a fare Maroni con la Lega, e si intesti questo risultato.La destra e' patrimonio di tutti e lei ha già fatto molto.Dia spazio ai giovani( guardi che pletora di giovani ha il pd che non potranno sfondare tutti ,ma nel mucchio il meno peggio farà strada)Io di giovani di destra non ne conosco.Sono troppo oscurati dalla sua immagine.Si faccia di lato per il bene della destra e resti il consulente di tutta la destra non solo di FI.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 20/11/2015 - 19:17

Cavaliere, se quel MATUSA di Napoletano, figlio della mafia e camorrista, dopo le porcherie fatte nel dopoguerra e il golpe ai SUOI danni e della popolazione italiana, è stato al potere fin sopra i 90 anni, una volta che ritornerà al potere, non si dimentichi di purgare per benino TUTTI QUELLI CHE L`HANNO ODIATA E DI CAMBIARE TOTALMENTE QUEL SISTEMA FASCIO-COMUNISTA CHE HÀ RIDOTTO IL PAESE, PER QUELLO CHE È,(UN MAL-GOVERNATO IMMONDIZZIAIO).

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Ven, 20/11/2015 - 19:21

Ma tu guarda che sfortuna. Lui vorrebbe fare il nonno, andare ai giardinetti con i nipotini e purtroppo non può farlo altrimenti F.I. va sotto il 10%. Ma i sondaggisti gli hanno spiegato come ha fatto F.I. a scendere dal 30 al 10% con lui alla guida del partito?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 20/11/2015 - 19:21

Scusi ma devo risponderle Sig.r verdeogianni che poi diviene anche verde leghista o azzurro forzista; ma lei ce l'ha la patente per scrivere o le hanno insegnato soltanto a contare i voti di quelli che sono andati alle urne senza contare gli assenti? Nota dolente gli assenti che hanno sempre torto e lo dico con amarezza perché sembra che siano tutti moderati e forse dovrebbero, al contrario, armarsi e ritornare a sperare in una vittoria per poter finalmente Governare bene. Shalòm e Forza Italia.

eternoamore

Ven, 20/11/2015 - 19:26

LA STIA TRANQUILLO. GLI AVVOLTOI CHE VOGLIONO LA SUA FINE, MORIRANNO PRIMA DI LEI.

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 20/11/2015 - 19:31

Ma perche' non prova a vedere se davvero FI crolla (ulteriormente) se lui si defila? Hai visto mai che invece il partito viene preso in mano da gente seria e con le idee chiare, anziche' reggersi sui lacche` "yes-men" senza spina dorsale, preoccupati solo di compiacere il Padre Padrone? Una bella pulizia di primavera e magari l'Italia si ritroverebbe con una destra moderna e presentabile.

duball

Ven, 20/11/2015 - 19:33

La spiegazione e' semplice gianniverde:gli italiani sono per buona parte una massa di.. (scelga lei il termine che ritiene piu'adeguato),a cui non hanno mai insegnato cosa sia la democrazia.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 20/11/2015 - 19:42

"Cav reagisce al nuovo assalto: condannato a restare in campo". Ormai avete abbandonato anche voi ogni remora, ammettendo candidamente che il Berluska è in politica solo per proteggersi dalle grane giudiziarie. Meglio tardi che mai... altri lo avevano capito con vent'anni di anticipo.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 20/11/2015 - 19:44

FI ha preso il 10% perché i vili italiani hanno fatto come i topi che abbandonano la nave perché forse affonda, credendo alla propaganda comunista e ai magistrati rossi.

Ritratto di Zago

Zago

Ven, 20/11/2015 - 20:01

Berlusconi se non esistesse bisognerebbe inventarlo. E? l'unico che può decidere le sorti dell'Italia. Lo ha dimostrato anche in campo internazionale dove gli altri latitano e non sono all'altezza della situazione. Lui ha carisma, savoir fair e capisce di finanza. Occorre che trovi solo la squadra giusta che l'aiuti.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 20/11/2015 - 20:08

...e ancora insiste Berlusconi con questo suo fasullo "senso di responsabilità" che tanti mali ha arrecato in primis a lui stesso, in secundis a tutta Forza Italia, il cui 10% che il leader prevede è troppo ottimistico ("fusse ca fusse" diceva Nino Manfredi), in tertius a tutti noi suoi ex-elettori ed infine, cosa più grave secondo me, a tutta l'Italia, che nell'era Monti e Letta ha registrato centinaia di morti suicidi di nostri connazionali, oltre alle altre tragedie familiari che si sono pure registrate già durante l'era Renzi. Ed in tutto questo ci sono grosse responsabilità politiche dello stesso Berlusconi e di tutta Forza Italia. Forse bene farebbe se ormai si ritirasse a vita privata, visto che una grande battaglia contro questo stato illegale sembra ormai del tutto tramontata per quanto lo riguarda. A quanto sembra, ciò che conta ora per lui è essere "moderato".

Paparosso

Ven, 20/11/2015 - 20:23

A parte che anche ora è sotto al 10%.......i sondaggi ??!!! credeteci ma poi non avete ancora capito voi pochi elettori rimasti cosa vuol fare il vostro idolo ? SCOMMETTIAMO ? fa un partitino del 7/8% che sosterrà ( appoggio esterno o coalizione di governo fa lo stesso ) ReEnzi......avrà una 30ina di parlamentari e farà come ora : qualcuno glielo cede ( come ora i vari NcD , Verdini ecc... ) e altri gli voteranno le leggi dall'esterno ( COME ORA ) ma c'è un problema che non ha calcolato : i magistrati onesti ! ora che non ha più l'impunità dovrà rispondere dei reati NEL processo ( niente legittimi impedimenti per arrivare a prescrizione )

Ritratto di .Cassandra...

.Cassandra...

Ven, 20/11/2015 - 20:43

la condanna non è sua è tutta degli itaglioti

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 20/11/2015 - 20:54

A quest'ora risultano esserci 27 commenti UNO SOLO PUBBLICATO, se li pubblicate con ORE di ritardo il DIALOGO fra commentatori non e fattibile.

nunavut

Ven, 20/11/2015 - 20:55

Sig. Berlusconi lasci perdere e si ritiri e goda i suoi soldi lasci perdere la gente un giorno scoprirà la verità,abbia pazienza meno stress e vivrà + a lungo e forse riuscirà a provare ancora qualche gioia sess....le.Auguri,ascolti il mio consiglio, é gratuito e lasci che la gente testarda si arrangi da sola.

alberto_his

Ven, 20/11/2015 - 21:13

Sei condannato... punto e basta

eternoamore

Ven, 20/11/2015 - 21:17

I MAGISTRATI HANNO I PARAOCCHI.

peter46

Ven, 20/11/2015 - 21:23

Senza di te FI scenderebbe sotto il 10%?Cioè vuoi dire che tutti gli altri(in FI)'presi' senza di te son solo tutti 'mezze p.......'?CCCiai ragione e li conosci così bene che non possiamo non crederti dato che sei stato tu ad 'appiopparceli',o no?Resta in campo quanto vuoi,siamo noi che 'non ci torneremo' dopo la conferma dell'inutilità degli altri che già sapevamo.Grillo ha tolto il suo nome perchè gli altri suoi sanno camminare da soli e perchè non ha mai messo in testa la 'corona'...Dopo te nessuno in tv è in grado di 'superarti'?Ma t'ha stracciato l'Orietta(28,3% contro il tuo 9,3%,lo share da Vespa)...e non ha cantato 'finchè la barca va',altrimenti...non ci sarebbe stata partita.Speriamo che Sallusti sia più 'convincibile' di Del Debbio...per sperare,almeno.

Dinobozen

Ven, 20/11/2015 - 21:50

grande silvio

Totonno58

Ven, 20/11/2015 - 22:24

Poverino, che vita sacrificata...

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Ven, 20/11/2015 - 22:26

Solo in questo Paese accadono cose assurde. La Giustizia che vuole "giustiziare" la Giustizia! Può accadere a TUTTI.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 21/11/2015 - 00:19

Caro Silvio, te l'ho detto e ripetuto: lascia perdere. Come hai deciso di rimetterti in politica, hai visto?? La corazzata Potemkinh ha sparato la sua prima bordata. E non e´finita qui. Guardavo ieri il filmato con il quale il pm dava la conferenza stampa. Stravaccato su quella sedia, scomposto, di fronte a milioni di persone: non posso dire quello che ho pensato in quel momento. Una vera pena.

al59ma63

Sab, 21/11/2015 - 00:34

A memoria d'uomo non ho mai sentito che i TESTIMONI DELLA DIFESA in parte sono stati IGNORATI ed in parte INDAGATI dopo aver deposto a favore dell' imputato.. indagare i testimoni a favore e' un obbriobrio che la magistratura potrebbe evitare, e' l' accanimento con alcuni. E' l' ASSOLUTA INDIFFERENZA verso gli ASSASSINI che hanno ucciso innocenti che pone questa magistratura al livello di paesi del quarto mondo, finche' esisteranno questi magistrati di questi tribunali in ITALIA non investira' nessuno.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 21/11/2015 - 01:04

È inutile girare intorno al problema. Nella Costituzione non c'è scritto da nessuna parte che i magistrati possano schierarsi in gruppi politici all'interno della magistratura. Magistratura Democratica rappresenta un abuso di potere esercitato da magistrati di sinistra contro il DIRITTO ALL'EQUITÀ DELLA GIUSTIZIA GARANTITO AI CITTADINI DALLA COSTITUZIONE. Il linciaggio di Berlusconi dimostra chiaramente che i magistrati di M. D. non rispettano la Costituzione. VANNO ESPULSI DALLA MAGISTRATURA.

elianto

Sab, 21/11/2015 - 07:22

Ma vi sembra normale che in un paese civile non si possano spendere dieci milioni di euro per comprare giusto qualche testimone?? ma cose da pazzi!! P.S. forza italia è già al di sotto del 10%...quindi..

Ritratto di wtrading

wtrading

Sab, 21/11/2015 - 08:12

COMPLIMENTI REDAZIONE. AVETE SCELTO DI PUBBLICARE QUESTI SCRITTI DELIRANTI VERSO BERLUSCONI DIMOSTRANDO QUANTI SONO ANCORA GLI IDIOTI CHE CIRCOLANO. IL LORO PROBLEMA, IN MEZZO AI TANTI PROBLEMI INTERNAZIONALI E NAZIONALI, E' SEMPRE E SOLO BERLUSCONI. L'ULTIMO VERO STATISTA ITALIANO. DA QUI SI PUO' CAPIRE FACILMENTE PERCHE' IL NOSTRO PAESE E' RIDOTTO IN QUESTO MODO. IL RETAGGIO E IL DANNO PROVOCATO DAL COMUNISMO ANDRA AVANTI PER MOLTI ANNI ANCORA. A MENO CHE L'ISIS FACCIA CAMBIARE LORO IDEA !!!!!...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 21/11/2015 - 08:59

rieccoli, solo qui riappaiono i cre.tini di sinistra! perfino TOTONNO58, che NON appare quasi mai in altre parti, appare sempre e solo dove c'è da insultare berlusconi e i suoi elettori :-) poi, che patetici commenti dei cre.tini di sinistra come SNIPER, ILVILLACASTELLANO, DREAMER_66, ALBERTO_HIS, CIOMPI, ALFA553, MIMA64, MZEE3, XGERICO (l'eterno cre.tino), ecc

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Sab, 21/11/2015 - 12:23

@mortimermouse: continui pure a insultare, visto che non sa fare altro. Ma s'è accorto che nessuno la fila?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 21/11/2015 - 17:35

CIOMPI, non è importante che mi si fila qualcuno. ma che ci sia qualcuno, come lei, che riesce a leggere gli insulti, cosi come noi destra siamo costretti a dover leggere gli insulti dei cre.tini di sinistra, che puntualmente rompono i cabasisi ogni santo giorno :-) se non siete d'accordo con noi, non c'è bisogno di dire che berlusconi è un assassino, un pedofilo, un mafioso, un corruttore e che noi siamo dei bananas oppure silvioti :-)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 21/11/2015 - 18:55

Redazione, è doveroso che voi pubblichiate il mio ultimo commento, scritto stamane, in risposta a mortimermouse, poiché sono da questi stato insultato in modo gratuito ed anche da voi, poiché permettete a taluni di insultarci, in quanto noi oppositori del politicante Berlusconi, con vostro grande compiacimento. E si nota. Siete uomini di parte. E dire che tempo addietro ho acquistato pure il vostro giornale. Mai più.