Mondo

Bill Gates: "Allevare polli per sconfiggere la povertà"

Il fondatore di Microsoft Bill Gates ha lanciato una campagna per aiutare le famiglie estremamente povere nell'Africa sub-sahariana attraverso l'allevamento di polli. Donerà loro 100mila polli

Bill Gates: "Allevare polli per sconfiggere la povertà"

Alla fine potrebbero essere i polli a sconfiggere la povertà. L'idea è venuta a Bill Gates, fondatore di Microsoft, che ha lanciato una campagna per aiutare le famiglie estremamente povere nell'Africa sub-sahariana proprio attraverso l'allevamento di polli. Secondo il miliardario americano, infatti, crescere e vendere questi volatili può essere un modo estremamente efficace per combattere la povertà estrema. Dalle parole ai fatti. Gates, riferisce la Bbc, ha promesso di donare 100.000 polli e la pagina del progetto è già stata condivisa diverse migliaia di volte.

Secondo le stime dell'Onu il 41% delle persone nell'Africa sub-sahariana vive in terribili condizioni di povertà. Per Gates un contadino allevando cinque galline potrebbe guadagnare più di 1.000 dollari all'anno, una somma che è al di sopra della soglia di povertà che è intorno ai 700 dollari.

Bill Gates intende fornire un aiuto concreto alle famiglie che vivono nelle aree rurali, fornendo loro le razze migliori di polli vaccinati.

"Questi animali si moltiplicano in modo continuativo, quindi non c'è alcun investimento migliore (con rischio più basso di ritorno pari a zero) come l'allevamento di polli", ha ricordato Gates in occasione del lancio della campagna a New York, lanciata in collaborazione con l'organizzazione di beneficenza Heifer International.

Commenti