Mondo

Bin Laden junior invita a colpire l'Arabia Saudita

Hamza Bin Laden, figlio di Osama, ritorna a farsi vivo attraverso un audio messaggio nel quale invita i giovani sauditi ad abbattere la monarchia troppo vicina agli Usa e a unirsi ai combattenti di Al Qaeda nella Penisola Arabica, in Yemen

Bin Laden junior invita a colpire l'Arabia Saudita

Bin Laden è apparso di nuovo in pubblico con un audio messaggio che invita i fedeli alla jihad. Si, Bin Laden, ma non Osama, bensì il figlio Hamza, colui che ha raccolto l'eredità del padre e ha deciso di proseguire l'opera del terrore incominciata dal genitore.

Nel messaggio, datato 17 agosto, il principino della jihad si rivolge ai giovani sauditi invitandoli a insorgere contro la monarchia dell'Arabia, che lui accusa di essere fiancheggiatrice degli americani e poi, sempre parlando ai sauditi giovani e capaci di combattere, li invita a ingrossare le fila di Al Qaeda nella Penisola Arabica. La branca qaedista operativa in Yemen.

Cosa rivela questa nuova apparizione del figlio di colui che è stato per anni il nemico pubblico numero uno dell'occidente? Stando alle analisi fatte da numerosi esperti, questo video messaggio va interpretato in due modi. Una chiave di lettura porta a vedere delle frizioni sempre maggiori all'interno dell'internazionale jihadista. Bin Laden infatti appare in pubblico per fare propaganda e proselitismo a favore di Al Qaeda. Una dichiarazione che quindi rivelerebbe, se l'ipotesi fosse corretta, che oggi, causa l'emergere di Isis, Al Qaeda non sta vivendo uno dei periodi più felici, e quindi, attraverso il ''brand'' Bin laden, sta cercando di riaffermarsi sulla scena del terrore dopo che il suo ruolo di spicco è stato adombrato dai colleghi del Daesh.

La seconda lettura porta invece a vedere delle frizioni nella stessa sigla Al Qaeda. Infatti, c'è chi interpreta il messaggio come la volontà da parte del figlio di Osama di prendere in mano le redini dell'organizzazione. Una teoria questa, che se fosse vera, porterebbe inevitabilmente a una faida interna tra i fedelissimi di al Zawahiri e i nuovi mujhaeddin di Bin Laden junior. Anche l'appello ai giovani fa pensare a una volontà di cambiamento da parte del principino del terrore che vorrebbe quindi dar vita a un suo esercito di guerriglieri giovani e lontani dal Califfato e, grazie a loro, porsi alla testa della sigla jihadista di suo padre.

Tutte interpretazioni e nessuna certezza al momento.

Ciò che invece è storia approvata sono il curriculum terrorista di Hamza Bin Laden e quella che è sempre stata la sua volontà di essere un guerriero di Allah e vendicare la morte di Osama.

Commenti