Mondo

Il parlamento Ue apre: riconoscere la Palestina

Il parlamento Strasburgo apre al riconoscimento dello Stato: "Se riparte il dilogo"

Il parlamento Ue apre: riconoscere la Palestina

Il parlamento di Strasburgo approva ad ampia maggioranza una risoluzione che sostiene "in linea di principio" il riconoscimento dello Stato della Palestina sulla base dei confini del 1967, appoggia la soluzione a due Stati con Gerusalemme capitale e esorta la ripresa dei colloqui di pace. Una presa di posizione che rischia di generare accese polemiche.

La risoluzione è stata sottoscritta da quasi tutti i gruppi. L'approvazione è, infatti, arrivata con ben 498 voti favorevoli, 88 contrari e 111 astensioni. Il testo è stato, infatti, il frutto della convergenza dei testi presentanti da cinque gruppi, quello del Ppe, del S&D, della sinistra Unita (Gue), dei liberali e dei Verdi, appoggiata anche da alcuni esponenti "grillini" come Massimo Castaldo e Ignazio Corrao.

Un grande applauso di una larga parte dell’Aula di Strasburgo ha accolto il voto che sostiene "in linea di principio il riconoscimento dello Stato della Palestina" e quello della creazione di due Stati per la soluzione del conflitto israelo-palestinese a patto che "questi vadano di pari passo con lo sviluppo dei colloqui di pace che dovrebbero avanzare".

Commenti