Boldrini allergica alla democrazia: "In Austria prevalga il buonsenso"

La presidente della Camera: "Chi propina muri o l'invio dell'esercito alla frontiera non fa il bene del proprio Paese e dell'Europa"

Ancora non c'è nulla di ufficiale. Non c'è neanche il vincitore. Ma per Laura Boldrini, in Austria c'è già un perdente auspicabile: la destra.

L'ultima parola sulle presidenziali austriache dovrebbe essere pronunciata domani: i due candidati infatti viaggiano testa a testa, praticamente in perfetta parità, per cui sarà decisivo conteggiare i circa 900 mila voti effettuati per corrispondenza che rappresentano il 14% dell'intero corpo elettorale, per dare il responso definitivo. Alla chiusura delle urne le primissime proiezioni davano in lieve vantaggio l'ultranazionalista Norbert Hofer, dell'Fpo, leggermente sopra il 50%, contro il 49,9% del suo rivale, l'ecologista Alexander Van der Bellen. Eppure, la presidente della Camera ha già espresso il suo commento che trasuda di disprezzo, soprattutto nei confronti della democrazia.

"Preoccupa l'esito di questa elezione in Austria, ci auguriamo che prevalga il buonsenso degli austriaci. Chi propina muri o l'invio dell'esercito alla frontiera non fa il bene del proprio Paese e dell'Europa", ha detto la Boldrini, intervistata da RaiNews24 a Schengen, dove si trova per un incontro con i presidenti delle Camere di altri 14 paesi europei.

"Qui c'è una certa apprensione per l'esito di questa elezione. Siamo contro le frontiere, i muri e le barriere: la storia non torna indietro, dobbiamo andare avanti verso l'Unione federale degli Stati. La chiusura delle frontiere è una misura strumentale che non aiuta e danneggia invece la fiducia dei cittadini verso il futuro dell'Europa". Insomma, il voto degli austriaci conta poco. E va bene solo se è europeista.

"Indipendentemente da quale sarà domani il risultato finale in Austria, l'affermazione clamorosa di Hofer, il cui partito è storicamente alleato della Lega, è un segnale forte di libertà dei popoli e del cambiamento possibile in Europa", ha dichiarato Matteo Salvini. Che poi ha aggiunto: "Invece Boldrini e il sistema politico hanno paura, tanto che una carica istituzionale si permette di intervenire sul voto democratico di un altro Paese, auspicando che prevalga il buon senso, è inaudito!".

Commenti

roseg

Dom, 22/05/2016 - 19:46

Ha perso un'altra buona occasione.

Ritratto di FRIULANO xx1000

FRIULANO xx1000

Dom, 22/05/2016 - 20:03

Che faccia di preoccupazione a la Boldrini , poverina , preoccupati di risolvere i problemi del paese invece di pensare ad altro ....

lukas1

Dom, 22/05/2016 - 20:07

Porella.......

ziobeppe1951

Dom, 22/05/2016 - 20:12

Ma come si fa per farla tacere

fisis

Dom, 22/05/2016 - 20:13

Se la signora Boldrini è preoccupata, vuol dire che siamo sulla buona strada. Forza Hofer.

macchiapam

Dom, 22/05/2016 - 20:26

E' scandaloso che la terza carica dello Stato - di poca statura, ma comunque ufficilmente importante - si permetta d'intervenire in una disfida rigorosamente democratica come quella austriaca. Purtroppo, camuffato di destra o di sinistra, il fascismo non è mai morto.

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 22/05/2016 - 20:26

Perché non ritorna a casa a fare la calzetta? Probabilmente perché non sa da che parte si cominci, come le sue esternazioni da politicante che non ha mai assunto alcuna responsabilità reale......

MaxZiewsky

Dom, 22/05/2016 - 20:31

Lo speriamo tutti: così perderai TU

Maurizio Bassanini

Dom, 22/05/2016 - 20:33

Ma non sarebbe lmicca meglio che trionfasse la democrazia. Ha perso un altra occasione per tacere

mrdarker10

Dom, 22/05/2016 - 20:46

La Boldrini deve solo stare zitta. Non fa che dire scemenze!!!!!!!Non vedo l'ora che gli italiani vadano a votare seriamente!

kitar01

Dom, 22/05/2016 - 20:58

Il voto dei cittadini è diventato irrilevante...a cosa serve votare quando le elite illuminate hanno già deciso per noi quale dev'essere il nostro futuro? Potrebbero cancellare del tutto il diritto di voto, almeno ci sarebbe più chiarezza! ...siccome il voto è valido solo se conferma e dà legittimità alle decisioni già prese altrove. La cosa triste è che la profonda antidemocraticità insita in questo non viene colta minimamente, specialmente a sinistra.

kitar01

Dom, 22/05/2016 - 20:59

Dove sta scritto che il bene dell'entità politica chiamata europa sia anche il bene dei cittadini europei? Avranno o no il diritto di deciderlo?

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Dom, 22/05/2016 - 21:01

Brava ! Ha prevalso il buon senso . E i numeri. Purtroppo per lei in democrazia funziona così, cosa ci vuol fare. Non si è nominati dal re come in italia.

giovanni951

Dom, 22/05/2016 - 21:05

ogni volta che la boldrini apre bocca, é un disastro. Non ce la fa proprio a dirne una giusta.

snips

Dom, 22/05/2016 - 21:10

La Sovranità di una nazione appartiene al popolo. boldrini incarta,pesa, e porta a casa!

Linucs

Dom, 22/05/2016 - 21:11

"dobbiamo andare avanti" chi? Chi ve l'ha chiesto? Chi vi paga sottobanco?

lukas1

Dom, 22/05/2016 - 21:29

Rosicate il fegato

tRHC

Dom, 22/05/2016 - 21:40

A qualcuna cominciano a stringersi le chiappe?PAURAAA????????

Ritratto di hope.

hope.

Dom, 22/05/2016 - 21:41

boldrina, (molto)più dannosa che inutile

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 22/05/2016 - 21:49

Deve cambiare tipo di vino .

routier

Dom, 22/05/2016 - 22:09

Quando certi personaggi inneggiano al buon senso mi fanno la stessa tenerezza di uno scimpanzé che si mette in smoking per andare all'opera!

alox

Dom, 22/05/2016 - 22:17

Un Paese senza frontiere non e' un Paese, ma solo caos e disorganizzazione destinata al fallimento...e si vede!

giovanni PERINCIOLO

Dom, 22/05/2016 - 22:26

E quale sarebbe il buon senso??? il suo, madama sboldrina?? no grazie, e quando leverà il disturbo sarà sempre troppo tardi!

Ritratto di sailor61

sailor61

Dom, 22/05/2016 - 22:35

solo noi abbiamo questi soggetti grazie a Re giorgio e affini. gli altri paesi VOTANO noi invece abbiamo nominati e amici degli amici!!! Comunque arriverà il giorno che questi parassiti dovranno sloggiare!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 22/05/2016 - 22:45

Questa SVENTURATA, spera in qualcosa che a Lei manca, IL BUONSENSO!!!lol lol Hasta mañana.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Dom, 22/05/2016 - 22:51

Ha un 3% dei voti ed è 3za carica dello Stato, grazie a Berzani. Una carica Istituzionale, supposta neutrale, invece sempre schierata dalla sua idologia senza patria, e servile all'usura internazionale.

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Dom, 22/05/2016 - 22:52

SPERO NELLA VITTORIA DI NORBERT HOFER, SPERO IN UN FUTURO PROSSIMO NELLA VITTORIA DI MARINE LE PEN E NELLA VITTORIA DI SALVINI & CO., LA SINISTRA DEVE SPARIRE, NON VOGLIO PIÙ VEDERE QUESTI PERSONAGGI RIPUGNANTI, COME LA BOLDRINI CHE SI PERMETTE DI SOTTOVALUTARE UNA DELLE DUE PARTI IN UN ELEZIONE PRESIDENZIALE (DOVE VOTANO I CITTADINI, MENTRE IN ITALIA NON SUCCEDE PIÙ E POI CI TROVIAMO STE MEZZECALZETTE)

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Dom, 22/05/2016 - 22:54

Pensate un po, se vince Hofer e un giorno dovessero trovarsi in qualche incontro ufficiale. Questa di politica sa quanto Maradona sa di chimica quantistica.

m.nanni

Dom, 22/05/2016 - 23:05

continuo a non capire il perchè del cdx Salvini compreso, non chiedono mai le dimissioni di questa anti italiana. perchè non organizzano una pubblica manifestazione contro questa fomentatrice di africanizzazione del npstro Paese!

zucca100

Dom, 22/05/2016 - 23:17

E secondo voi perché la Boldrini, e altri milioni di italiani, dovrebbero essere contenti della vittoria di hofer?

istituto

Dom, 22/05/2016 - 23:51

Aspetto il 5 giugno,la BREXIT,la vittoria del NO al referendum,e la vittoria di Trump per far venire un bel maldipancia a questa Signora e vedere con sommo godimento la sua faccia.Per loro SINISTRI la democrazia e la libertà c'è solo quando comandano loro i demokratici,tutti gli altri sono fassisti.#Laura stai serena.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Lun, 23/05/2016 - 00:10

Questa donna ì PERICOLOSA per la comunità,per lo stato e per la sicurezza della Nazione.Bisogna mandarla a casa lei e l'amico suo capobanda della Gang del Giglio.

cgf

Lun, 23/05/2016 - 00:33

se in passato fosse stato usato il buonsenso non avrebbe non solo fatto mai la PresidentA ma nemmeno lavorato per l'ONU e UNHCR

justic2015

Lun, 23/05/2016 - 01:37

Spriamo che prevalga il buon senso e che la destra sara` laustria del futuro poi la francia poi la polonia poi la germaniae il gioco e fatto l'italia non conta nulla.

vince50_19

Lun, 23/05/2016 - 06:19

Te pareva! Il buonsenso democratico (che non dimostri di avere) dovrebbe "suggerirti" di tacere ed accettare rispettosamente le decisioni del popolo austriaco, quali che esse saranno.

paràpadano

Lun, 23/05/2016 - 06:19

Raglio d'asina alla luna .

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 23/05/2016 - 06:25

Santa Laura dei Migranti pretende di sapere cosa sia il buonsenso anche per gli austriaci.

Duka

Lun, 23/05/2016 - 07:20

Fino a quando dovremo leggere le stupidaggini di questa OCA stratosferica?

edo1969

Lun, 23/05/2016 - 07:21

spera solo che non prevalga in italia altrimenti dovresti fare le le valigie in fretta

edo1969

Lun, 23/05/2016 - 07:22

Gli austriaci di sicuro ascolteranno estasiati le indicazioni elettorali di Lady B.

Carlo36

Lun, 23/05/2016 - 07:22

Alla Sboldrina la democrazia e la volontà popolare hanno sempre fatto schifo. Parla, parla, parla e dice solo scemenze. Nessuna industria la assumerebbe neppure come segretaria, ma occupa non si sa come la terza carica dello stato. E' una vergogna per il nostro paese, ma ogni popola ha il governo che si merita. Gli italiani o sono scemi o stupidamente sfortunati. Speriamo che come Casini e Fini scompaia per sempre. Siamo proprio un popolo senza dignità alcuna per eleggere personaggi di tale infimo valore.

il sorpasso

Lun, 23/05/2016 - 07:28

E lei lo usa il buonsenso? Ma dove vive? Seriamo che presto lasci il posto a qualcuno più capace e soprattutto che si occupa dei problemi seri degli italiani.

DIAPASON

Lun, 23/05/2016 - 07:49

Se il mondo fosse governato dal buonsenso individui come questi sarebbero in qualche ristorante a lavar piatti.

Tuthankamon

Lun, 23/05/2016 - 08:01

Sinceramente non comprendo come questa sinistra possa pretendere di mandare semiclandestini in giro per gli altri Paesi, area UE e non solo, e pretendere che questi tacciano e non facciano l'interesse dei loro elettorati. Ma Boldrini e Renzi e Alfano (e compagni) da quale pianeta sono scesi??

nopolcorrect

Lun, 23/05/2016 - 08:10

Si perde tempo a interessarsi di lei. Andrà solo cacciata il prima possibile.

vittoriomazzucato

Lun, 23/05/2016 - 08:24

Sono Luca. Questa faccia è da commento, ma i termini sono tutti da censurare. GRAZIE.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 23/05/2016 - 08:27

Ce ne sarebbero di barriere da togliere! Per esempio, la faina, se fosse per lei, toglierebbe tutti i recinti dei pollai, che giudica un'onta per chi li mette! Sono sempre più convinto che a farci la morale siano proprio le faine.

Aegnor

Lun, 23/05/2016 - 11:18

Ricoverate questa folle.

scarface

Lun, 23/05/2016 - 15:06

@Carlo36: errata corrige #1: nessuna industria la assumerebbe neppure per lavare i pavimenti, è un lavoro dignitoso che richiede buon senso. errata corrige #2: nessuno, ripeto nessuno ha votato questa oca, al pari dei suoi complici occupa (indegnamente) il posto in modo abusivo e anticostituzionale.