Mondo

Una bomba contro i turisti: attacco nel centro di Bangkok

Attentato davanti a un tempio induista: 22 vittime e 120 feriti. I testimoni: "Ci sono brandelli di carne sul selciato"

Una bomba contro i turisti: attacco nel centro di Bangkok

Terrore, morte e devastazione nel centro di Bangkok. Una bomba, nascosta sotto una panchina, ha ammazzato ventidue persone, di cui quattro turisti stranieri, e ne ha ferite almeno centoventi. La violenta deflagrazione è avvenuta alle 19 ora locale (le 14 in Italia), a non più di cinque metri del tempio indù di Erawan, dove in molti si recano a pregare, e nelle vicinanze del lussuoso hotel della catena americana Hyatt.

Il grande botto ha provocato sgomento, caos e paura. "Ci sono brandelli di carne sul selciato". I superstiti guardano con orrore la devastazione provocata dalla bomba. "È stata una bomba al tritolo - ha commentato il ministro della Difesa, Prawit Wongsuwong - gli autori dell’attentato hanno preso di mira gli stranieri, per danneggiare il turismo e l’economia tailandese". L’esplosione è avvenuta nella zona di Rachaprasong, incrocio affollatissimo del quartiere moderno della capitale, su cui si trovano tre grandi centri commerciali. "Stavo cenando allo Hyatt Erawan Hotel quando una potente esplosione ha scosso l’edificio - ha raccontato un testimone, Eric Seldin - quando abbiamo avuto il permesso di uscire, un quarto d’ora dopo, abbiamo visto diversi corpi coperti da teli bianchi e danni al tempio". Un italiano residente a Bangkok, Marco R., scampato per pochi secondi all’attentato, ha raccontato all'Ansa: "L’onda d’urto non mi ha centrato per poco. Ho visto gente piangere e persone sbudellate, scene davvero orrende. C’erano scene di caos. Le persone sono scappate nel panico, mentre altri cercavano di rianimare inutilmente una persona gravemente ferita, era come se gli fosse passato sopra un gigante. Per il timore di un’altra bomba, sono presto fuggito anch’io".

Il presunto terrorista è stato identificato grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nel luogo dell'attacco. Il leader della giunta e attuale primo ministro, in conferenza stampa, ha annunciato che la polizia sta ricercando un uomo che farebbe parte di un "gruppo che si contrappone" alla giunta e sarebbe "originario del nordest del Paese", roccaforte della Camicie rosse.

Le Camicie rosse sostenevano il precedente governo, estromesso dal potere dopo mesi di manifestazioni nel 2014 a cui seguì un colpo di stato militare.

Commenti