Mondo

La bomba di Pyongyang è 10 volte più forte di Hiroshima

La stima sulla potenza del test nucleare nordocreanao arriva dagli esperti giapponesi, che hanno analizzato le immagini satellitari da cui si notano frane e smottamenti successivi allo scoppio

La bomba di Pyongyang è 10 volte più forte di Hiroshima

La bomba testata da Pyongyang è molto più potente di quanto è stato detto sino ad ora. La potenza liberata è pari a 160 chilotoni di potenza (un chilotone è pari all'esplosione di mille tonnellate di tritolo). A conti fatti, dunque, siamo ad una potenza pari a dieci volte quella liberata dalla bomba atomica che fu sganciata su Hiroshima (inizialmente si era detto che la potenza fosse 5 volte a quella della bomba su Nagasaki). La stima è stata fatta dalle autorità giapponesi, tenendo conto di vari fattori, tra cui le immagini satellitari che hanno registrato frane e smottamenti tra i momenti prima e dopo la detonazione. "Queste anomalie sono più numerose e diffuse rispetto agli altri test precedenti - rivela il sito internet 38 North - ma non c'è alcuna prova di crateri da collasso, come era stato ipotizzato dalle scosse". Le bombe che furono sganciate su Hiroshima e Nagasaki nell'agosto 1945 avevano una potenza di 16 chilotoni e 21 chilotoni.

La minaccia sull'Europa

Contrariamente a quanto affermato dal ministro della Difesa francese, Florence Parly, secondo la quale la Corea del Nord potrebbe sviluppare prima del previsto missili balistici intercontinentali in grado di raggiungere l’Europa, in realtà Kim Jong-un se vuole può già oggi colpire tutta l’Europa. Sulla base dell’analisi del lancio di prova del 28 luglio scorso del primo (Icbm) nordcoreano, l’Hwasong-14, che raggiunse un apogeo anomalo (l’apice della traiettoria parabolica) di ben 3 volte superiore a quella massima normale, a 3.724,9 km di altitudine (un Icbm tocca al massimo un picco tra i 550 ed i 1.200 km) e precipitò in mare a 998 km di distanza nel Mar del Giappone, dopo aver volato in totale 47 minuti, i tecnici hanno dedotto che il vettore può avere una gittata di almeno 10.000 km. Ciò al netto della capacità, non ancora accertata, che nell’ogiva del missile possa essere piazzata la bomba all’idrogeno (bomba H), decine se non centinaia di volte più potente di una normale bomba atomica. Prendendo in considerazione le grandi capitali e la traiettoria più diretta, quella che passa sopra la Russia, queste sono le distanze calcolate: Berlino, la più vicina, è a 7.930 Km, Bruxelles a 8.504 km - Londra è a 8.664 km - Roma è a 8.762 km - Parigi è a 8.768 km - Madrid è a 9.764 a km - Lisbona è la più lontana, a 10.218 km di distanza. Sempre in Europa, ma extra Ue, c’è anche Mosca a soli 6.

412 km.

Commenti