Mondo

Brexit, anche per Google vincono gli euroscettici

Google ha pubblicato i dati relativi all’ultima settimana di attività sul motore di ricerca. Il risultato è schiacciante a favore della Brexit

Brexit, anche per Google vincono gli euroscettici

Non solo gli ultimi sondaggi, ora anche Google conferma la tendenza ad un voto in favore dell’uscita dall’Unione Europea nel referendum britannico del prossimo 23 Giugno.

Il colosso di internet ha pubblicato i dati relativi all’ultima settimana di attività sul motore di ricerca.

Il risultato è schiacciante a favore della Brexit: le ricerche attorno alla parola “Leave” (lasciare l’Unione Europea) sono nettamente superiori a quelle attorno alla parola “Stay” (restare nell’Unione Europea).

Nella mappa interattiva di Google che pubblichiamo, solo 11 distretti su 256 danno una prevalenza ”Stay”, tra cui uno in Galles ed uno in Irlanda del Nord. Particolare degno di nota è che Londra è la città con maggiore tendenza al “Leave”.

Ovviamente Google non fa previsioni per il voto: i dati delle query non indicano per chi voteranno i cittadini inglesi il prossimo referendum, ma solo una propensione d’interesse ad un argomento rispetto ad un altro. Come spiegano i responsabili: “chi cerca su Google un nuovo paio di scarpe non significa che poi le comprerà”.

Eppure i dati del motore di ricerca si sommano agli ultimi sondaggi che danno tutti il “Leave” nettamente sopra il “Remain”; sondaggi che hanno diffuso il panico a Downing Street dove il premier Cameron sta cercando di scongiurare un esito che sarebbe devastante per il suo governo. E forse anche per l’Europa di Bruxelles.

@GiampaoloRossi
Il Blog dell’Anarca

Commenti