Mondo

"Per la Brexit un conto finale da 65 miliardi da versare all'Ue"

La stampa parla di un'intesa, ma da Bruxelles: "Stiamo ancora lavorando"

"Per la Brexit un conto finale da 65 miliardi da versare all'Ue"

Il conto finale potrebbe collocarsi tra i 60 e i 65 miliardi di euro. Tanto dovrà pagare la Gran Breagna per lasciare l'Unione Europea, secondo numeri che sono stati pubblicati dal quotidiano britannico Guardian, che ha fatto i conti sulla Brexit in tasca a Bruxelles utilizzando fonti vicine al negoziato in atto.

"Abbiamo sentito che la Gran Bretagna vuole presentarsi con i soldi. A quel che si capisce, la somma dovrebbe coprire le pendenze e ciò che noi consideriamo gli impegni effettivi. Ma dobbiamo ancora vedere nero su bianco", sostiene la fonte citata dal quotidiano. Le cifre di partenza erano infatti molto distanti da quelle di cui si discute ora.

Londra non aveva intenzione di pagare più di 40 miliardi di sterline, ma se le cifre che circolano fossero confermate arriverebbe a versarne tra i 50 e i 53, che coprirebbero ogni obbligo finanziario che la Gran Bretagna si è assunta nei 44 anni di liaison con l'Europa.

Per ora Michel Barnier, capo negoziatore per la Brexit, si limita a dire che le parti stanno "ancora lavorando" per un accordo.

Commenti