Brexit, effetto domino: tutti i Paesi che vogliono l'addio all'Ue

Dopo il Brexit scatta una sorta di slavina politica in Europa. Gli euroscettici fanno festa e annunciano già altri referendum

Dopo il Brexit scatta una sorta di slavina politica in Europa. Gli euroscettici fanno festa e annunciano già altri referendum. La prima a rilanciare l'idea di un'uscita dalla Unione Europea è Marine Le Pen: "E' una vittoria della libertà", ha esultato su Twitter, dove ha cambiato la sua foto del profilo, sostituendola con la Union Jack, la bandiera britannica. "Come chiedo da anni, ora ci vuole lo stesso referendum in Francia e in tutti gli altri paesi dell'Unione Europea". Stessa posizione da parte dell'Olanda: Giovedì 23 giugno 2016 resterà nella storia come il giorno dell'indipendenza", ha scritto sul sito del suo partito Wilders, commentando i risultati del referendum britannico. "Ora è tempo di un nuovo inizio, anche nei Paesi Bassi". E anche a est le cose potrebbero cambiare. Infatti al coro Brexit si unisce la Repubblica Ceca.

Il primo ministro Bohuslav Sobotka ha avvertito che se i britannici se ne vanno è quasi sicuro entro qualche anno un referendum anche dalle parti di Praga. Bisogna porre anche molta attenzione alla situazione in Austria. Se la Fpo dovesse vincere le elezioni politiche del 2018 allora è molto probabile un quesito referendario anche a Vienna. Occhi puntati anche sulla Finlandia dove da tempo si discute di un'uscita dall'euro. Ma la Brexit di fatto potrebbe anche frenare l'adesione di altri Paesi all'Unione Europea. In questo momento sono in corso i negoziati di adesione di Turchia, Macedonia, Montenegro, Serbia e Albania. Non è escluso che qualcuno possa fare un passo indietro...

Commenti

Kosimo

Ven, 24/06/2016 - 09:21

bene, ora spazzare via la vecchia classe dirigente, Stato Europa e Governo eletto, senza la Gb si può

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 24/06/2016 - 09:28

Diciamo che neanche erano troppo dentro e ancora non sappiamo se sarà un bene o un male, certo che aver "schiavizzato" mezzo mondo ed ora pretendere di essere indipendenti è il massimo. Comunque sia non si può migliorare l'Europa scappando come conigli. Buona fortuna.

aurius

Ven, 24/06/2016 - 09:48

L'UE serve solo alle lobby ai poteri internazionali per imporre ai popoli.

Una-mattina-mi-...

Ven, 24/06/2016 - 09:53

LIBERTA'!

Aegnor

Ven, 24/06/2016 - 10:20

L'ue dei burocrati e delle banche lobbystiche è da buttare al macero,assieme a tutti coloro che per i propri interessi,ci hanno speculato sopra

Marzio00

Ven, 24/06/2016 - 10:48

Occhio perché in Austria c'è lo scandalo delle schede elettorali truccate e questo potrebbe sconvolgere ancor di più di un Brexit......

albertosilvano

Ven, 24/06/2016 - 10:52

Caro gzorzi, non si tratta di scappare, ma solo di prendere atto che ciò che si è costruito, è venuto assai male. A volte bisogna avere il coraggio di buttare il vestito, ormai sdrucito e più volte rivoltato, per farne uno nuovo, magari con misure più attinenti a quelle che, per via dell'età, nel frattempo si sono raggiunte. Se a Lei sta bene prendere ordini dalla Germania, mangiare vongole solo di 2,5 cm,asparagi di lunghezza standard ecc. ecc., e non avere una politca EFFICIENTE sull'immigrazione, o altre cosucce un po' più importanti della curvatura dei cetrioli, plauda pure a questa Europa; io continuerò a sognarne un'altra! In ogni caso anche la nuova Europa non potrà essere mai, neppure lontanamente, simile agli Stati Uniti d'America. Con simpatia albertosilvano

buri

Ven, 24/06/2016 - 10:52

I padru fondatori dell'UE si stanno rivoltando nelle loro tombe vedendo cosa hanno fatto di un grande sogno, un comitato d0affari al servizio della ginanzainyernazuonale e delle multinazuonalu, i popoli sono fomenticari per ò'UE nin sini cittadini ma soggerri, morale viene la vohlia di scappare

frank173

Ven, 24/06/2016 - 10:58

Uscite tutti cari europei, voi che potete. Uscite così anche per noi italiani non ci sarà più un unione nella quale restare. W la libertà dagli ingordi banchieri.

conviene

Ven, 24/06/2016 - 11:07

Ma non trovo un solo argomento perché oggi godiate tanto e tifate a dismisura per il disfacimento dell'Europa unita. Scrivetelo se ne avete

Ritratto di Giuseppe da Basilea

Giuseppe da Basilea

Ven, 24/06/2016 - 11:12

Grande " albertosilvano 10:52 " ben detto,anche io penso le stesse cose. L`Europa ci ha rovinati,aprendo le frontiere ai prodotti Asiatici ( molto concorrenziali ) mandando in rovina le nostre Aziende.Ci sta`rovinano dopo l`apertura delle frontiere a cani e porci provenienti dall`Africa.Ci vuole ancora rovinare con quel poco che ci e`rimasto, con i trattati che sta`facendo con L`America per l`importazione di prodotti ferrosi,molto competitivi con i nostri. Ma allora dico io a cosa ci serve questa Europa Unita ? Un Caro Saluto

Rossana Rossi

Ven, 24/06/2016 - 11:28

Questa ue fa schifo e giova solo alla Germania. Cosa ha di buono per restarci? Assolutamente nulla, ha impoverito tutti gli stati tranne uno, non ha creato lavoro, l'economia è in ribasso, ci ha invaso di clandestini, si è occupata a suon di miliardi solo di banalità come le misure dei cetrioli e qualcuno la sostiene ancora? Ma per favore!..........

Ritratto di computerinside

computerinside

Ven, 24/06/2016 - 11:36

Turchia, Macedonia, Montenegro, Serbia e Albania...Madonna Santa ma non bastano già Romania e Bulgaria ? Abbiamo deciso il suicidio? Non si tratta di stupido razzismo ma certo qui in Italia e negli altri paesi UE non arriva certo la crema da quei paesi ma al 90% la feccia e i disperati in cerca di fortuna...Fuori dalla Ue anche l'Italia e subito!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 24/06/2016 - 11:40

albertosilvano: appunto, se lei ne sogna un'altra, allora bisogna restare e sistemare le cose, se uno se ne va, resta solo e non ha sistemato niente. Per come siamo messi noi, meglio aggiustare qualche cosa che uscire.

Ritratto di computerinside

computerinside

Ven, 24/06/2016 - 11:45

...già che ci siamo buttiamoli fuori da ogni competizione sportiva ma per quale motivo devono avere 4 nazionali ? Allora gli stati uniti che devono fare mandare 50 nazionali alle competizioni sportive? Colonialisti,sciovinisti,nazionalisti britannici ve lo dico io andate fuori dall'Europa!Mi fa piacere solo che quasi la metà (48%)dei britannici si rende conto che non sono più il potente impero del passato e che ora sono solo un isola ...

PiazzaAntonio2016

Ven, 24/06/2016 - 11:47

Questa Europa e moneta "euro",che schifo,ha fallito su tutti i fronti, pensiamo alla gestione dei migranti, pensiamo alla disoccupazione,pensiamo alla gestione bancaria....Questa Europa puo' andar bene solo a Germania e Paesi che non hanno problemi economici...Gli INGLESI PERSONE CORAGGIOSE E INTELLIGENTI queste e altre cose le hanno capite e hanno scelto di camminare da soli...Spero che questa schifezza di Europa cambi seriamente oppure si ritorna come prima ogniuno per se e Dio per tutti

Cinghiale

Ven, 24/06/2016 - 12:07

Se poco per volta escono tutti siamo a cavallo, diventiamo i più forti e facciamo quello che ci pare.

Cinghiale

Ven, 24/06/2016 - 12:09

@albertosilvano Ven, 24/06/2016 - 10:52 - Sposo in pieno il suo post, gli USA così ci sono nati e hanno fatto una guerra come si deve per aggiustare le storture.

hilias

Ven, 24/06/2016 - 12:12

Dovessimo annettere in Europa queste nazioni : Turchia, Macedonia, Montenegro, Serbia e Albania , vorrà dire che saremo veramente alla frutta : ovvio che gli altri cerchini di scappare . Un'Europa iniziata bene e finita malissimo . Peccato

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 24/06/2016 - 12:19

L'UE è solo il volto politico dell'Idra americana in Europa. E' l'equivalente politico della NATO, strumento quindi di colonizzazione dell'Europa da parte del regime mondialista americano

antonio54

Ven, 24/06/2016 - 12:28

Non possono decidere le sorti dell'Europa né la Germania né un manipolo di funzionari strapagati a Bruxelles. O cambia tutto radicalmente, o crolla tutto come un castello di carta. Bisogna adottare un sistema federale, con un parlamento e un governo e che siano l'espressione della volontà dei cittadini... credo non ci voglia molto a capirlo.

Rossana Rossi

Ven, 24/06/2016 - 12:31

Ricordatevi che è sempre meglio essere signori di un villaggio che sudditi di un regno.......meglio sbagliare da soli che farsi sopraffare da un elefante inutile burocratico e costoso come la ue........

gian paolo cardelli

Ven, 24/06/2016 - 12:40

gzorzi, se a cambiare le cose delega le stesse persone che hanno "sfasciato il vestito" non otterrà mai nulla: non ha ancora capito che quelli che l'hanno sfasciato l'hanno fatto PER ARRICCHIRCISI SU?

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 24/06/2016 - 12:48

via da questo schifo di eurafrika!!!!!!!!!

nerinaneri

Ven, 24/06/2016 - 13:00

...meglio in miseria ma liberi che ricchi ma schiavi (io, però, emigro)...

umberto nordio

Ven, 24/06/2016 - 13:14

A Giangol. Credi che con lo schifo di governanti nazionali che abbiamo(più il Vaticano),da soli saremo Africa molto prima.

albertosilvano

Ven, 24/06/2016 - 13:32

Caro gzorzi, Le chiedo scusa se non sono riuscito a spiegare compiutamente il mio pensiero. Nel mio intervento di prima dicevo che bisogna buttare via il veccio vestito: intedevo dire, con questo, che TUTTI gli stati membri dovrebbero uscire, ritrovarsi tempo dopo attorno ad un tavolo ( possibilmente dopo aver consultato i propri popoli, sempre trattati da incapaci, immaturi ed ignoranti ), e gettare le basi di una NUOVA comunità. Dall'interno, invece, come Lei suggerisce, si potranno mettere, nella migliore delle ipotesi, solo pezze, peggiori dei buchi ! Con simpatia albertosilvano

Malacappa

Ven, 24/06/2016 - 13:46

Leggo i nomi dei paesi che vorrebbere entrare in europa,ma fatemi il piacere tutti sti paesucoli morti di fame cosa possono apportare, questi bisogna mantenerli io dico NOOOOOOO se l'europa non cambia la politica di accoglienza altri paesi importanti se ne andranno cosi tutti i mantenuti saranno in Italia.

Ritratto di MARCO1960

MARCO1960

Ven, 24/06/2016 - 13:55

Cambiamo subito l'articolo 50 della Costituzione, vogliamo essere liberi e non "SUDDITI" o ancora meglio "SCHIAVI" di questa Europa che non è dei popoli, ma della finanza e delle banche!

mariolino50

Ven, 24/06/2016 - 14:08

gzorzi L'Europa non potrà mai essere come gli Usa per un motivo, siamo tutti popoli diversi, con lingua, cultura e tradizioni diverse, in Usa agli inizi erano tutti invasori inglesi, che fecero un bel genocidio degli indiani, occupando il loro territorio. Qui la storia è molto diversa, e anche noi siamo diversi dai tedeschi o dagli inglesi, e ancor più dai popoli del nord, tutta gente che i nostri antenati chiamavano barbari, ora invece sono parecchio sxxxxxi.

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Ven, 24/06/2016 - 14:12

Questa bandiera, color azzurro Mariano con le 12 stelle poste sul capo della Vergine Santa, è stata ridotta a coriandoli per non aver voluto ammettere che L'EUROPA E' FONDATA SULLE COMUNI RADICI CRISTIANE. Non altro accomuna Italiani, Finlandesi, Portoghesi, Polacchi. Non la cultura, non l'arte, non la cucina, non la storia, non le politiche. IL MINIMO COMUNE DENOMINATORE E' LA CRISTIANITA'. Senza di essa - e cio' che ne consegue sul piano economico, politico, culturale - e destinata ad implodere in frammenti. Esattamente come l'ex URSS e l'ex Jugoslavia !!!! Le dittature atee, laiciste, secolariste NON TENGONO INSIEME ma dividono in quanto NATURALITER NICHILISTE, AUTODISSOLUTRICI PER ESSENZA

Ritratto di MARCO1960

MARCO1960

Ven, 24/06/2016 - 14:41

Lapsus, l'articolo è il 75 non il 50.Scusate.

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Ven, 24/06/2016 - 14:52

Sarà che io non capisco, ma oggi, Frau Merkel ha detto che convocherà Hollande e anche Renzi per consultazioni. Questo dimostra che l'Europa unita non esiste. Non dovrebbe essere il Parlamento Europeo a convocare TUTTI gli Stati membri per una consultazione? Non la Merkel, lei dovrebbe essere come tutti gli altri o no?

Libertà75

Ven, 24/06/2016 - 14:59

@conviene, non trovo nulla nel suo postulato contro il brexit, debbo capire che non ha argomenti?

albertosilvano

Ven, 24/06/2016 - 15:30

Gentilissima Roberta Martini, Lei ha capìto benissimo, invece ! Un tempo c'erano i panzer di Kesserling, ora c'è la Merkel che fa e disfa a suo sentimento, ma il "tallone germanico " è sempre quello! Ce ne vogliamo liberare, ordunque ? Auguri a tutti albertosilvano

grandeoceano

Ven, 24/06/2016 - 15:57

Vogliono fare paura, ma la verità è che i singoli Stati sono più forti di un ammasso informe chiamato Europa comandato dai Banchieri e dai Lobbisti.

Angelo664

Ven, 24/06/2016 - 16:51

Attenzione che non è solo l'Europa che ci comanda ma anche gli USA. Siamo comandati a bacchetta e da sempre. Vedi storia con l'Ucraina per esempio. Vedi Gladio .. vedi la guerra in Serbia che in realtà ci stava difendendo dall'invasione islamica ecc ecc.

MaxHeiliger

Lun, 21/11/2016 - 09:34

Turchia, Macedonia, Montenegro, Serbia e Albania.....perché no il Kosovo, l'Azerbaijan, l'Iraq, Siria e magari anche l'Iran ? Prima usciamo dalla EU e meglio è. Le classi dirigenti decisero per noi di entrare nell'EU e nell'eurozona