Brexit, Juncker: "No a nuovi negoziati qualunque sia l'esito"

Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, gela Cameron: "Nessun nuovo accordo, nè con Brexit, nè con permanenza nell'Ue"

"Non ci sarà nessun altro tipo di negoziato tra Regno Unito e Unione Europea". La chisura a nuove trattative arriva direttamente dal presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, irritato dalle parole del premier britannico David Cameron. A pochi giorni dal referendum sulla Brexit, il primo ministro britannico aveva ipotizzato ulteriori riforme dell'attuale impianto normativo dell'Unione in caso di permanenza della Gran Bretagna.

"Out is out", ha risposto Juncker. "Quando si è fuori, si è fuori", ha spiegato, precisando che non ci saranno altri negoziati nè in caso di vittoria del "Remain" (per restare nell'Ue, ndR), nè in caso prevalesse il "Leave" (per lasciare l'Unione).

Il Presidente della Commissione ha ricordato che il Regno Unito ha già ottenuto molto con l'accordo stretto durante il Consiglio Europeo del 18 e 19 febbraio scorsi a Bruxelles: "Abbiamo concluso un accordo con il primo ministro David Cameron, il quale ha ottenuto il massimo che poteva ricevere, così come noi abbiamo concesso il massimo che potevamo dare". "Quindi - ha continuato l’ex premier lussemburghese - un nuovo negoziato non ci sarà assolutamente, nè sull’intesa già raggiunta nè per quanto riguarda trattative di qualsivoglia natura sui trattati".

Gli incontri dell'Ue dopo il voto sulla Brexit

Intanto le Istituzioni dell'Unione Europea hanno programmato alcuni appuntamenti per fronteggiare l'esito del voto nel Regno Unito.

Venerdì mattina, poco dopo l’annuncio del risultato del referendum britannico si riuniranno alle 10:30 a Palazzo Berlaymont i presidenti della Commissione Juncker, del Consiglio Europeo Donald Tusk, dell’Europarlamento Schulz e della presidenza Ue di turno Rutte (premier olandese) per valutare la situazione.

Per lunedì mattina a Bruxelles è già convocata una riunione straordinaria della Commissione, alla vigilia del vertice Ue che si terrà il 28 e il 29 giugno nella capitale belga.

Commenti

freud1970

Mer, 22/06/2016 - 16:19

Egregio Juncker, lei non è un buon giocatore di poker, sa benissimo che in caso di Brexit l'UE si scioglie come neve al sole, per l'effetto domino!

Rossana Rossi

Mer, 22/06/2016 - 16:25

Tranquilli, la GB resterà in questa sgangherata e pericolosa ue grazie all'omicidio pilotato appena avvenuto. Fu così anche quando ci fu il referendum in Svezia, stessa cosa. Certo che questi assassini hanno un tempismo................

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 22/06/2016 - 16:43

Chi va fuori resta fuori (Beato lui !!!)

VittorioMar

Mer, 22/06/2016 - 16:49

...sanno solo ricattare senza capire o affrontare politicamente la sfiducia nell'UE!!!FORZA BREXIT.......

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Mer, 22/06/2016 - 16:56

Questo 'aut aut' dicotomico - che della filosofia di Kierkegaard non ha proprio niente, non è tanto un ultimatum, una intimazione a qualcuno, ma va interpretato come un disperato appello rivolto a quello stesso qualcuno affinché non lasci in difficoltà l'Europa. Insomma non fa paura che la Gran Bretagna lasci l'Europa, ma è l'Europa a tremare per la possibilità che essa stessa sia abbandonata dalla Gran Bretagna. Infatti, questo eventuale abbandono (o uscita) comporterebbe più effetti negativi per l'Europa di quanti se ne possano immaginare per la Gran Bretagna. Nel caso ci fosse l'uscita o l'abbandono, per l'Europa non sarebbe esagerato parlare di catastrofe incombente. Sarebbe veramente l'inizio dell'auspicabile fine dell'Unione Europea.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 22/06/2016 - 17:08

@freud1970. Effetto domino? Ha preso gli Stati europei per dei birilli che vengono abbattuti da una palla? La realtà è molto più complessa, gli Stati sono governati da persone, che decidono le politiche da seguire. Non c'è nessun automatismo.

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Mer, 22/06/2016 - 17:29

Juncker,adesso passa alle minacce,ma per favore...

giovauriem

Mer, 22/06/2016 - 17:30

e certo che resta fuori , solo i fessi ricadono nello stesso errore 2 volte .

agosvac

Mer, 22/06/2016 - 17:36

A mio parere se il Regno Unito uscisse dall'Ue quelli che correrebbero più rischi sarebbero proprio gli attuali vertici dell'Ue, Juncker per primo.

Klotz1960

Mer, 22/06/2016 - 17:45

Il tono punitivo di questo figuro la dice lunga sulla sua considerazione della sovranita' popolare - ma nessuno ci fa caso. Ecco a cosa siamo arrivati.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 22/06/2016 - 17:53

Adesso questo burocrate auto-nominato e mai eletto detta ordini ai Britannici, al loro posto solo per questa affermazione voterei per il Brexit. Basta Europa dei burocrati e dei banchieri.

ziobeppe1951

Mer, 22/06/2016 - 17:58

Ma juncker non è quello sempre ubriaco? ...ahhh capisco

pastello

Mer, 22/06/2016 - 18:19

Errare è umano, perseverare è diabolico.

corbin

Mer, 22/06/2016 - 18:31

e sia!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 22/06/2016 - 19:00

Cos'è, una minaccia?

Ritratto di T1000

T1000

Mer, 22/06/2016 - 19:34

E questa sarebbe una minaccia? Se sceglieranno di uscire dalla UE è proprio per restarci fuori.

sergio_mig

Mer, 22/06/2016 - 20:20

Credo che questo signore abbia bevuto ela mente offuscata, convinto di essere un piccolo duce, un'altro Pinocchio come Renzi .

giottin

Mer, 22/06/2016 - 20:37

Questo qui deve essere proprio cotto, oppure ha bevuto troppo: sì sì è proprio dedito all'alcol...

angelovf

Mer, 22/06/2016 - 21:32

E vi risentite se una nazione vuole lasciare l'Europa ? Secondo loro è giusto chi non è tedesco o Belga deve cambiare tutto quello che un tempo faceva nella sua terra? Da loro il valore dell'euro ha ancora il valore giusto, da noi ci hanno tolto i soldi dalle tasche, tra medicine tasse e cose varie. Secondo loro perché non facciamo valere i nostri soldi col cambio lira euro? Adesso la Rai dovrebbe incassare dal canone 50€ l'equivalente delle 100.000 lire, invece no.

FRANCO1

Mer, 22/06/2016 - 22:59

Gli inglesi gli manderanno una sonora pernacchia!!!!

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 23/06/2016 - 09:48

Junker , eletto dalla signora Merkel, non sa accettare l' idea di una possibile sconfitta ed ancor prima di qualsiasi esito sbraita i dictatum della germania merkellliana: evidentemente non sa approfittare di una ottima occasione per stare zitto.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Gio, 23/06/2016 - 11:24

Cosa fa? Impaurito non trova di meglio che MINACCIARE ?

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Gio, 23/06/2016 - 11:27

ziobeppe1951 Mer, 22/06/2016 - 17:58 Ma juncker non è quello sempre ubriaco? ...ahhh capisco. Si, ziobeppe1951, ma di a BEOTI ce ne sono molti nella Commissione UE !

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 23/06/2016 - 18:19

Juncker ha ragione , dovrebbe avvisare la Italia , la GB è un paese ricco la Italia no, un paese che ha avuto il Commowelt la Italia solamente dei pidocchiosi che entrano in Italia a farsi mantenere, a questo bisogna pensare non fare i grandeur..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 23/06/2016 - 18:21

Juncker ha ragione , dovrebbe avvisare la Italia , la GB è un paese ricco la Italia no, un paese che ha avuto il Commowelt la Italia solamente dei pidocchiosi che entrano in Italia a farsi mantenere, a questo bisogna pensare non fare i grandeur..ma voi comunisti italiani non capite un kaxxo, non comunisti? I chi c'è al governo i fascisti?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 23/06/2016 - 18:22

Juncker ha ragione , dovrebbe avvisare la Italia , la GB è un paese ricco la Italia no, un paese che ha avuto il Commowelt la Italia solamente dei pidocchiosi che entrano in Italia a farsi mantenere, a questo bisogna pensare non fare i grandeur..ma voi comunisti italiani non capite un kaxxo, non comunisti? I chi c'è al governo i fascisti?? VittorioMar tu non capisci una minkiaa

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 23/06/2016 - 18:25

voi compagni comunisti non capite un caxxxo capite solo quello che vi racconta il PD e come vi trovate Bene? Ben per voi.Uscite dal vostro guscio girate il mondo poi scrivete ma non kazzate come ora

Ritratto di franco-a-trier_DE

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 24/06/2016 - 07:20

questo signor Franco che da Trier da anni non fa altro che sognare e risognare una europa tedesca con capitale a Berlino , dimentica che non potra mai esistere una Europa cosi come la voleva la Berlino degli anni quaranta: quindi lui rimanga a Trier e se Dio vuole, auguriamoci che la signora Merkel, i colpi di stato cominci ad organizzarli in casa sua e non in casa di alotri