Brexit, Juncker risponde alla May: "Offerta non è sufficiente"

Il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, commenta con freddezza l’offerta di Theresa May sui diritti dei cittadini europei residenti nel Regno Unito

"È un primo passo, ma questo passo non è sufficiente". Con queste parole il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, gela gli entusiasmi dopo la promessa del premier britannico Theresa May sui diritti dei cittadini europei residenti nel Regno Unito.

Ma cosa ha detto ieri la May al Consiglio europeo di Bruxelles? In pratica ha garantito che i cittadini europei potranno continuare a restare nel Regno Unito anche dopo che il processo della Brexit: "A nessuno cittadino Ue, al momento nel Regno Unito legalmente, sarà chiesto di lasciare il Paese quando il Regno Unito lascerà l’Ue". Non ha però chiarito cosa accadrà agli europei che vorranno vivere e lavorare in Gran Bretagna dopo la Brexit. Questo è uno dei nodi del contendere più delicati nel processo avviato il 19 giugno scorso. Allo stesso tempo May ha ribadito che la Corte di Giustizia di Bruxelles, bestia nera di Londra, non avrà più alcuna competenza nel regno Unito.

May ha chiesto reciprocità per i cittadini britannici che vivono nell’Ue. Quanto al fatto che l’offerta del Regno Unito non corrisponda appieno alla posizione negoziale dell’Ue a 27, la premier britannica ha spiegato che la discussione sui dettagli "sarà parte del processo negoziale". Dalle parole di Juncker, però, si intuisce che la trattativa sarà tutta'ltro che una passeggiata.

"In Europa non voglio mai avere illusioni - ha detto ieri Juncker in conferenza stampa - perché non voglio che vengano disattese". Il presidente della Commissione Ue ha risposto così a un giornalista che gli chiedeva se condivide o meno il sogno del presidente del Consiglio Ue Donald Tusk, il quale ha citato "Imagine" di John Lennon a proposito dell'ipotesi che il Regno Unito possa alla fine rimanere nell'Ue. "Alcuni amici britannici mi hanno chiesto se la Brexit possa essere reversibile e se riesco a immaginare un esito in cui il Regno Unito resti parte dell'Ue. Ho risposto che in realtà l'Unione europea è stata costruita su sogni che sembravano impossibili da realizzare. Quindi, chi lo sa? You may say I'm a dreamer, but I am not the only one", aveva detto Tusk.

Commenti

Marcello.508

Ven, 23/06/2017 - 10:45

Lo ha detto prima o dopo le nove di mattina?

moshe

Ven, 23/06/2017 - 11:00

Entrare nella UE è l'equivalente dell'entrare in una setta religiosa, ne devi uscire con la forza !

Mizar00

Ven, 23/06/2017 - 11:16

Ma cosa vuol gelare! Ridicolo..

moshe

Ven, 23/06/2017 - 11:21

Ubriacone conclamato, tant'è vero che persino il tabloid inglese Mail on Sunday ha scritto su Juncker: "Le sue sbornie non sono un segreto" ..... Non solo, ex primo ministro del Lussemburgo dal 20 gennaio 1995 al 10 luglio 2013, paese nel quale, grazie anche a lui, si sono rifugiati tanti grandi evasori, evasori, che l'hanno ripagato nominandolo Presidente della Commissione Europea. VEDETE IN CHE MANI SIAMO? QUESTA E' LA UE!

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 23/06/2017 - 11:23

Gli impiegati di Bruxelles si stanno vendicando, ma non hanno tenuto conto che gli inglesi non sono cala braghe come gli italiani. Avranno pane per i loro denti marci.

Libertà75

Ven, 23/06/2017 - 11:30

ma cosa vuole che facciano gli inglesi a "europei" che vogliono lavorare in UK? li faranno lavorare se ci sono posti vacanti... così è in tutti i Paesi del mondo

aredo

Ven, 23/06/2017 - 11:35

L' UK mandasse l'esercito ad uccidere i politici mafiosi di Berlino e Bruxelles. E' l'unica cosa giusta da fare. E prima si fa e meglio è per tutti. La destra si deve svegliare nel mondo ed imbracciare le armi con i militari! La sinistra=mafia filo-islamica va abbattuta fisicamente finchè c'è ancora modo di farlo.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 23/06/2017 - 11:41

La vita di 3 milioni di europei nel Regno Unito e di 2 milioni di inglesi che vivono in Europa non sono sciocchezze, Anziché criticare dovreste essere contenti che c'è qualcuno che fa gli interessi degli europei tra cui molti, moltissimi italiani, pensateci....

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 23/06/2017 - 11:42

In effetti bisogna sapere a che ora è stata detta questa sciocchezza per valutarne il peso. Si può però subito dire che le parole del rappresentante di un organismo come la UE non possono minimamente scalfire la decisione della May, eletta dal popolo inglese (Juncker non è stato eletto da nessuno) di procedere con la massima durezza e inflessibilità per salvaguardare gli interessi inglesi. E così facendo fa un favore a tutti noi perché accelera la dissoluzione della UE tedesca.

elio2

Ven, 23/06/2017 - 11:42

Chiaramente che non è sufficiente, doveva inserire anche una cassa di Vodka.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 23/06/2017 - 11:49

Consigliamo alla vispa Theresa sommessamente quanto polemicamente, durante i "chiarimenti" dell'addio alla love-story, di mettere sul piatto della bilancia un'eventuale tassazione per l'uso della lingua inglese al Parlamento di Bruxelles, perché potrebbe anche esserci un ritorno di fiamma. Non si sa May...

roseg

Ven, 23/06/2017 - 11:57

Dopo la dichiarazione dell' individuo nel quale si riscontrano le chiare manifestazioni cliniche dell'alcolismo, la Signora May avrà subito uno shock tale da arresto della crescita.

i-taglianibravagente

Ven, 23/06/2017 - 12:33

Purtroppo la Gran Bretagna e' in mano alla May, nota supporter del REMAIN...che si e' inventata l'Hara Kiri delle elezioni per indebolire la posizione Britannica e dare il coltello dalla parte del manico all'UE. Piu' del 70% dei parlamentari al tempo del referendum era per il REMAIN....non facciamoci illusioni. I cittadini Britanici sono tra l'incudine (i loro governanti PRO-REMAIN) e il martello (l'UE). Viva la Democrazia, questa sconosciuta.

Ritratto di T1000

T1000

Ven, 23/06/2017 - 12:38

Sai che paura quando l'ubriacone da fiato alla bocca...

Egli

Ven, 23/06/2017 - 13:05

La May è proprio una sprovveduta. Doveva presentarsi al tavolo delle trattative dopo aver concordato con Juncker un'adeguata fornitura vitalizia di whisky,

rossini

Ven, 23/06/2017 - 13:08

A questo ubriacone di Juncker, se fossi nei panni di Teresa May, gli ricorderei che la sua era per l'appunto un'offerta, un regalo. PRENDERE O LASCIARE!

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 23/06/2017 - 13:19

Che tristezza certi commenti ... Quanto a May nessuno l'ha eletta premier e'stata designata e ha fatto disastri per incapacità e impreparazione

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 23/06/2017 - 13:21

La vita di 500.000 vostri connazionali non vi tocca per niente?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 23/06/2017 - 13:41

Nahum, secondo lei Juncker fa gli interessi degli Italiani. aspira alla miglior battuta del secolo?

agosvac

Ven, 23/06/2017 - 13:59

Questi ancora non l'hanno capito che l'UE a trazione cruccolandia ormai è finita!!! Il Regno Unito è stato il primo, ma di certo non sarà l'ultimo a volere scappare!!!

nopolcorrect

Ven, 23/06/2017 - 14:02

DopodicHé pernacchione della May: "Tanto o non pago, andate a farvi fottere".

beale

Ven, 23/06/2017 - 14:10

Un lussemburghese per 15 anni premier nel suo paese, paradiso fiscale ante litteram. non è credibile.

ESILIATO

Ven, 23/06/2017 - 14:36

Chi se ne frega di ciò che dice questo ubriacone.....

TonyGiampy

Ven, 23/06/2017 - 14:42

Nahum ore 13:19. Quanto a May nessuno l'ha eletta premier. Perche' Monti, Letta, Renzi e l'ultimo "unutile" della lista Gentiloni li ha eletti qualcuno? Anche loro in quanto ad incapacita' non sono secondi a nessuno!! Ah e' vero li ha messi li la sinistra allora sono piu' capaci e preparati degli altri!!!

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 23/06/2017 - 15:01

Junker avesse mantenuto almeno una volta le promesse sugli aiuti all'Italia per gli sforzi enormi che fa ogni giorno con l'accoglienza migranti...!E' un uomo la cui parola a quanto pare vale poco.Due sorrisetti al Gentiloni di turno, e via..E in certe posizioni di potere la parola data dovrebbe essere un valore importantissimo.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 23/06/2017 - 15:14

vi concentrate sul vostro dito e non vedete la luna nel cielo. Parliamo di italiani a Londra. Juncker che ha un ampio mandato datogli da 27 governi europei parla per tutti e anche quindi per i nostri. Parliamo dei diritti degli italiani in inghilterra non delle miserie nostrane o dei difetti di Juncker.

donzaucker

Ven, 23/06/2017 - 15:15

Veramente letta é stato eletto a seguito di elezioni svoltesi nel 2013. Renzi a seguito di accordi parlamentari. Gentiloni a seguito dimissioni di Renzi. Tutto come prevede la costituzione. Sono stufo di ripetere queste cose.

Klotz1960

Ven, 23/06/2017 - 15:24

Tusk - quello che aveva predetto "la fine della civilta' ocidentale" se la Brexit avesse vinto - tanto per paralare di equilibrio. Ora sulle note di Imagine, pensa ad un mondo in cui il voto popolare non conta, in pieno stile imperiale UE. Che risate. Ma la corda presto si spezzera'. Gli Inglesi non si fanno sottomettere da nessuno.

Ritratto di hardcock

hardcock

Ven, 23/06/2017 - 15:41

Questo inutile parassita non conosce gli inglesi. Loro non abbandonarono urlando la Londra bombardata dalle V2 e V1 e dopo vinsero la battaglia d'Inghilterra dando un colpo mortale alla luftwaffe. Vorrei sapere chi è quell'idiota che ha dato il potere ad un portinaio lussemburghese? Circa 2% della popolazione europea. Molice Linyi Shandong China

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 23/06/2017 - 15:50

..per gli Italiani a Londra contiamo su Khan, vero?..Un musulmano#!..che ci azzecca santo Iddio.. il popolo degli Inglesi ci stima molto di piu' di quanto si possa immaginare e non sara' certo uno Junker il paladino senza parola..siamo noi che ci facciamo del male ogni giorno..

Massimo25

Ven, 23/06/2017 - 15:51

A questo alcolizzato cronico bisognerebbe che qualcuno gli ricordasse cosa lui é il suo governo hanno fatto con il Cactus Shopping Center in Lussemburgo un furto della peggior specie di banditismo e lui é il capo del parlamento europeo..stanno per preparargli la sorpresa

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 23/06/2017 - 16:15

Hard rock.... complimenti Facciamo un ripassino di storia: battaglia di Inghilterra 1940, V1-V2 1944 e in parte 1945 Però la cosa non è pertinente, non c'entra letteralmente niente juncker: e' li perché è stato scelto dai capi di stato e di governo europei e perché gli inglesi hanno messo il veto a Verhofstadt .... se applicassimo lo stesso ragionamento in Italia non potemmo mai avere un leader molisano o della Valle D'Aosta

cir

Ven, 23/06/2017 - 16:18

nahum , non ne azzecchi una !!!

robylella

Ven, 23/06/2017 - 16:23

Cosa vuole in più l'ubriacone? Non è abbastanza la cassa giornaliera di whisky scozzese promessagli? Ne vuole una per ogni marca? Peggio che uscire da una setta religiosa!

MarcoE

Ven, 23/06/2017 - 16:30

Alcolista ...

leopard73

Ven, 23/06/2017 - 16:37

DATEGLI UNA PINTA DI BIRRA COSì Sarà Più SOBRIO.

roseg

Ven, 23/06/2017 - 16:39

Nahum con questo caldo non bisognerebbe abusare di alcolici e super...in poche parole molla il bottiglione o farai la fine del tuo mentore juncker.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 23/06/2017 - 16:46

CIR ... illuminami ti prego affinché io,possa ispirarmi alla tua saggezza e conoscenza ...

dakia

Ven, 23/06/2017 - 17:10

Ricominciano ad apparire i BURINI con il dito appeso alla giacca dietro le spalle, ammazza che eleganza da primo piano, tutta francese, noi possiamo contare sulla solidarietà europea? ma ci conterai tu con la trippa che ti ritovi si vede che magni di grosso!

dakia

Ven, 23/06/2017 - 17:12

Come principio, dice il barbaro, chiedigli se si è procurato un letto soffice per il seguito.

lupo1963

Ven, 23/06/2017 - 17:26

Gli sara' andato di traverso un fiasco di barbera .

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 23/06/2017 - 17:38

Roseg hai ragione sto giusto assaporando un bel the freddo e a parte commenti ironici non vedo alcun argomento che possa refutare i miei propositi... alla salute.

dakia

Ven, 23/06/2017 - 17:43

Storicamente i V-1 e V-" non furono mai usati era un'arma ai tempi tenuta dai tedeschi di riserva ma quando doveva utilizzarsi fu troppo tardi. E' una precisazione che faccio in quanto si ripete sempre questo concetto, poi Junker non si trovava lì a passare ma è figlio di malefatte storiche come sono stati bollati tanti italiani!poi né dito o luna, gli italiani che vivono a Londra o avranno i loro diritti come gli inglesi qui oppure faremo uno scambio con coloro che diritti non né hanno.Non ci serve piatire ma riprendere il filo perduto.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 23/06/2017 - 18:12

Dakia ... armi di rappresaglia tedesche non è proprio andata così si informi Per il resto non ho capito molto dei concetti esposti .... me ne scuso

Fjr

Ven, 23/06/2017 - 18:45

Ribadisco,levateje er vino

ukchris

Sab, 24/06/2017 - 10:34

io ho votato per Brexit, e spero proprio che May sia disposta a ritirarsi appena c'e' bisogna che noi concediamo qualcosa. no no no. Se la GB dimostra che e' disposta ad usciure senza un'accordo, Junker se la fa sotto.