Mondo

Brexit, l'accordo Ue-Londra Ma resta il nodo dell'Irlanda

Definita la procedura per l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. Il periodo transitorio post-Brexit durerà fino al 2020

Brexit, l'accordo Ue-Londra Ma resta il nodo dell'Irlanda

Dopo una lunghissima trattativa durata mesi, adesso arriva l'accordo sulla Brexit e sull'uscita dall'Ue della Gran Bretagna. E a darne notizia è stato il capo negoziatore dell'Ue per il processo della Brexit, Michel Barnier. In una conferenza stampa congiunta con David Davis, l'incaricato del governo di Londra per seguire le trattative sull'addio a Bruxelles, Barnier ha affermato: "Abbiamo trovato l’intesa questa mattina su un’ampia parte di quel che costituirà l’accordo internazionale per ritiro ordinato del Regno Unito".

Di fatto il patto raggiunto tra la Gran Bretagna e l'Unione Europea prevede anche la stesura di un testo giuridico congiunto tra Ue e Gran Bretagna per definire nel dettaglio tutti gli aspetti per l'uscita di Londra. "Ci resta ancora molto lavoro su Irlanda e Irlanda del Nord, ha proseguito il capo negoziatore della Ue ricordando che vedrà domani i 27 e poi la delegazione del Parlamento europeo. Infine sarà il Consiglio di giovedì e venerdì a Bruxelles a valutare le tappe della negoziazione", ha affermato Barnier. Sulle tempistiche infine c'è anche un'intesa sul periodo transitorio dopo la bRexit che durerà 21 mesi. La proposta di porre fine al periodo transitorio il 21 dicembre 2020 era stata avanzata dall’Ue.

"È abbastanza vicino ai due anni che avevamo chiesto", ha spiegato Davis.

Commenti