Mondo

Brexit, May ai Comuni: "Se bocciate l'accordo, non usciremo dall'Ue"

La premier britannica, in un discorso nella roccaforte pro Brexit di Grimsby, lancia il suo appello ai parlamentari

Brexit, May ai Comuni: "Se bocciate l'accordo, non usciremo dall'Ue"

La premier britannica Theresa May sferza la Camera dei Comuni sulla Brexit. In un discorso pronunciato nella città di Grimsby, la leader del Partito conservatore si è rivolta ai deputati di Londra con toni molto duri, chiedendo al Parlamentro uno sforzo per approvare l'intesa raggiunta dal suo governo con l'Unione europea.

Il discorso della premier è stato molto chiaro. Per May, se martedì i Comuni bocceranno di nuovo l'accordo per la Brexit, "potremmo non lasciare mai l'Unione europea". E ha esortato i parlamentari della Gran Bretagna a compiere "una scelta cruciale" per evitare al Regno "un momento di crisi". "Approvatelo e il Regno Unito lascerà l'Unione Europea. Se lo bocciate nessuno sa cosa accadrà. Potremmo non lasciare la Ue per diversi mesi. Potremmo lasciarla senza le tutele garantite dall'accordo. Potremmo non lasciarla per niente". Quello è certo, ha concluso il primo ministro, è che "se i deputati rifiuteranno l'accordo nulla sarà più certo, sarà un momento di crisi".

Per il Regno Unito si tratta di ore estremamente cruciali. L'approvazione da parte della Camera dell'intesa raggiunta fra Londra e Bruxelles porrebbe definitivamente fine a una questione che sta lacerando non solo il governo ma anche la società britannica.

E nelle prossime ore, la premier telefonerà ai capi di Stato e di governo dell'Unione europea per cercare di raggiungere almeno un'intesa di massima valida per ogni eventualità, anche per l'incubo del "no deal".

Commenti