Brexit , ora gli europeisti volano nei sondaggi: +7% per il "Remain"

Secondo l'ultimo sondaggio del The Telegraph prima del silenzio elettorale, i voti per il "Remain" sarebbero al 53% mentre quelli del "Leave" appena al 46%. Effetto Cox?

I tifosi del Brexit vedono sempre più allontanarsi la possibilità di un'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea.

Secondo l'ultimo sondaggio prima del silenzio elettorale diffuso dal quotidiano conservatore The Telegraph, i britannici orientati a votare "Remain" sarebbero il 53%, a fronte di un 46% dell'elettorato favorevole al divorzio fra Londra e Bruxelles. La percentuale degli indecisi, invece, si attesterebbe al 2%.

Appena una settimana fa, invece, il vantaggio era ribaltato, con il "Leave" al 49% e il "Remain" al 48%.

Molti osservatori attribuiscono almeno in parte questa inversione di tendenza alla tragica uccisione di Jo Cox, la deputata laburista fortemente impegnata nella campagna anti-Brexit uccisa giovedì scorso in un agguato nel nord dell'Inghilterra.

La violenza dell'omicidio (che secondo le prime ricostruzioni vedrebbe colpevole un attivista dell'estrema destra nazionalista ed anti-europea) ha profondamente scosso il Paese e potrebbe indurre molti elettori a preferire la continuità nel timore delle conseguenze di un'inedito abbandono dell'Unione.

In Gran Bretagna e nell'Irlanda del Nord si voterà giovedì dalle 7 alle 22, ma per i risultati definitivi del Brexit con ogni probabilità bisognerà aspettare almeno fino a venerdì mattina.

Commenti

perseveranza

Mar, 21/06/2016 - 16:27

Spero non sia vero. Tuttavia non mi sorprenderebbe vista la potentissima campagna ed il lavaggio del cervello vero e proprio fatto per far votare la permanenza in Europa. La maggior parte dei giornali e della stampa in genere, gruppi finanziari, lobbies, politici di altri Paesi, tutti mobilitati per evitare uscita. Vedremo se queste vigliacche manipolazioni sortiranno il risultato voluto da sinistra amica di Bruxelles. Auguri Inghilterra.

vittoriomerlo

Mar, 21/06/2016 - 16:34

Non ho mai considerato i vari sondaggi, ma piuttosto le quotazioni dei bookmakers, che da tempo sono positive per "remain" ed ora sono a 75% contro 25%. Perchè questi dati non vengono diffusi? Forse sono più attendibili dei sondaggi, in quanto pare difficile che gli scommettitori vogliano perdere soldi!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 21/06/2016 - 16:41

#perseveranza- 16:27 Io invece temo che sia vero. Ho ancora negli occhi le scene di isteria collettiva all'indomani della morte di Lady D.

gesmund@

Mar, 21/06/2016 - 17:02

Per la paura di lasciare l'UE si stanno cagando addosso anche i prodi britanni, che hanno conservato la loro sterlina. Chissà se, quando c'è nebbia sulla Manica, dicono ancora che l'Europa è isolata?

emigrato1978

Mar, 21/06/2016 - 17:13

Come Sallusti scrisse con lucidità e tempismo, subito dopo il delitto: tre pallottole salvano l'Europa. Sappiamo chi ha premuto il grilletto. Quello che non sappiamo è chi c'era dietro. Comunque con o senza Brexit l'agonia dell'Europa è inarrestabile.

Rossana Rossi

Mar, 21/06/2016 - 17:16

Omicidio pilotato? A pensar male a volte si indovina...........

brunog

Mar, 21/06/2016 - 17:27

Indipendentemente dal risultato, questo referendum e' un messagio chiaro all'arroganza della Germania che considera l'Europa come un proprio feudo. Per certi versi, questi tempi ricordano molti anni fa quando l'Inghilterra si trovo' sola contro lo strapotere tedesco, poi le cose cambiarono al punto tale che la Germania si trovo' con una sconfitta sonante.

moshe

Mar, 21/06/2016 - 17:30

INGLESI, NON PERDETE QUESTA OCCASIONE !!!!! NON FATEVI CONDIZIONARE DAL TERRORISMO PRO UE !!!!!

bruno.amoroso

Mar, 21/06/2016 - 17:30

bene. Londra è una città che vive grazie agli immigrati, italiani in primis. Senza gli immigrati Londra chiuderebbe

Una-mattina-mi-...

Mar, 21/06/2016 - 17:54

SIAMO IN FASE PRE-BROGLI, NORMALE PRASSI E' LA DIFFUZIONE DI TALI DATI. ESILARANTE, E AL CONTEMPO INDECENTE, L'ACCENNO ALL' "attivista dell'estrema destra nazionalista ed anti-europea", IN SOSTANZA UN POVERO MALATO MENTALE RECIDIVO, PIEGATO ALLE STRUMENTALIZZAZIONI di comodo. Lo sanno ormai tutti che, in ogni caso, il voto è ridotto a mero ininfluente sondaggio. Ci fanno votare solo perchè i boiardi così si sentono buoni e domocratici

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 21/06/2016 - 19:15

Basta un pazzo e la dittatura e' salva. E i pupari spariti nel nulla.

CALISESI MAURO

Mar, 21/06/2016 - 19:22

come un mio caro collega di Newcastle mi dice sempre.... il problema sono gli over 60 ( I sessantottini.. anche la:)) ) hanno avuto tutto dalla vita e lascieranno come in tutta Europa una vita invivibile ai loro nipoti.. loro ( quelle testine bianchine che si vedono tanto bene anche da noi ) saranno totalmente contro ogni cambiamento che gli procurerebbe paure e perdite di privilegi.. ecco perche' potrebbe vincere il remain... pero' dopo .. come vuole ed esige la EU avanti con le siringhine .. sono troppi ( 200 milioni fra qualche anno e anche ammalati)e troppo cari!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 21/06/2016 - 20:21

tanto alla mattina il preborsa ha fatto il suo gioco, prima degli altri che aprono alle 9.

vianprimerano

Mar, 21/06/2016 - 21:14

E alla fine: Brexit! Freedom....for us (the European) and for the British...

zucca100

Mar, 21/06/2016 - 21:54

rossana rossi, fa la brava. sparisci

Stepas2

Mar, 21/06/2016 - 22:09

"un'inedito abbandono..." Si'. E con l'apostrofo!

edo1969

Mar, 21/06/2016 - 22:11

Rossana Rossi a volte sì ma a volte si fa pure la figura dei co***ni

cgf

Mar, 21/06/2016 - 22:11

non ci credo, stanno preparando il terreno per giustificare la 'rimonta' che avverrà con i sicuri brogli.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 22/06/2016 - 05:56

resteranno come sono ci vuole poco a capirlo