Mondo

Brexit , ora gli europeisti volano nei sondaggi: +7% per il "Remain"

Secondo l'ultimo sondaggio del The Telegraph prima del silenzio elettorale, i voti per il "Remain" sarebbero al 53% mentre quelli del "Leave" appena al 46%. Effetto Cox?

Brexit , ora gli europeisti volano nei sondaggi: +7% per il "Remain"

I tifosi del Brexit vedono sempre più allontanarsi la possibilità di un'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea.

Secondo l'ultimo sondaggio prima del silenzio elettorale diffuso dal quotidiano conservatore The Telegraph, i britannici orientati a votare "Remain" sarebbero il 53%, a fronte di un 46% dell'elettorato favorevole al divorzio fra Londra e Bruxelles. La percentuale degli indecisi, invece, si attesterebbe al 2%.

Appena una settimana fa, invece, il vantaggio era ribaltato, con il "Leave" al 49% e il "Remain" al 48%.

Molti osservatori attribuiscono almeno in parte questa inversione di tendenza alla tragica uccisione di Jo Cox, la deputata laburista fortemente impegnata nella campagna anti-Brexit uccisa giovedì scorso in un agguato nel nord dell'Inghilterra.

La violenza dell'omicidio (che secondo le prime ricostruzioni vedrebbe colpevole un attivista dell'estrema destra nazionalista ed anti-europea) ha profondamente scosso il Paese e potrebbe indurre molti elettori a preferire la continuità nel timore delle conseguenze di un'inedito abbandono dell'Unione.

In Gran Bretagna e nell'Irlanda del Nord si voterà giovedì dalle 7 alle 22, ma per i risultati definitivi del Brexit con ogni probabilità bisognerà aspettare almeno fino a venerdì mattina.

Commenti