Mondo

Brexit, senza accordo l'Irlanda del Nord potrebbe rimanere al buio

Secondo un documento del governo britannico citato dal Guardian, senza Brexit potrebbe esserci il serio rischio di un'interruzione della fornitura di energia elettrica

Brexit, senza accordo l'Irlanda del Nord potrebbe rimanere al buio

La Brexit si sa, è ancora un mistero. E molti temono che senza accordo tra Regno Unito e Unione europea si possa giungere a scenari quasi apocalittici. Uno di questi è quello descritto dal Guardian, che cita un documento che sembra stia circolando da alcune settimane nelle stanze del governo britannico.

Secondo il documento riservato, per l'Irlanda del Nord, in caso di Brexit senza accordo fra Londra e Bruxelles, si prevede uno scenario catastrofico in cui la regione irlandese potrebbe anche rimanere senza corrente elettrica. Questo perché, come spiega il quotidiano inglese, la rete elettrica fra l'Irlanda del Nord e la Repubblica d'Irlanda verrebbe probabilmente interrotta lasciando Belfast e dintorni completamente al buio.

Il motivo è che da più di un decennio, le due Irlande hanno un mercato elettrico unico, il Single electricty market (Sem) che, senza accordo sull'uscita del Regno dall'Ue, non si sa se possa rimanere in vigore. "Senza un accordo esistono rischi significativi per le tariffe e le forniture elettriche in Irlanda del Nord". Se a questi problemi, si aggiungono il tempo che deve trascorrere per completare il cavo sottomarino che collegherà Irlanda del Nord e Scozia, e la chiusura della centrale di Kilroot, che fornisce attualmente alla regione un terzo del fabbisogno energetico, si capisce che la situazione potrebbe farsi critica.

Per questi motivi, il documento ipotizza che le famiglie nordirlandesi siano costrette ad assistere a un aumento delle bollette della luce anche per il 34%, obbligando molti privati a orientarsi su generatori a gasolio.

Commenti