Mondo

Brigitte Macron insegnerà letteratura ai disoccupati

I corsi si svolgeranno in una delle banlieue parigine più difficili, quella di Clichy-sous-Bois, nota per la rivolta del 2005

Brigitte Macron insegnerà letteratura ai disoccupati

Brigitte Macron, moglie del presidente francese, tornerà presto sui banchi di scuola. Insegnerà infatti letteratura ai disoccupati di Clichy-sous-Bois, una delle banlieue parigine più difficili, nota alla cronaca per i fatti del 2005. Proprio da qui, il 27 ottobre, ebbe origine la rivolta che mise sotto assedio la capitale francese per circa tre settimane. Le lezioni cominceranno a settembre, per l’esattezza il 16, e saranno rivolte a 50 adulti disoccupati. Come ha spiegato il sindaco di Clichy, Olivier Klein, a lejdd, Brigitte Macron “vuole far scoprire la letteratura classica e il patrimonio culturale. La première dame interverrà una o due volte per sessione”.

Il progetto è stato rivolto ad adulti con un’età superiore ai 25 anni, privi di una laurea e senza un lavoro fisso. Gli alunni scelti riceveranno anche una borsa di studio, oltre all’indennizzo di disoccupazione. Questi corsi avranno luogo in un nuovo centro di formazione, l’Institut de vocations pour l’emploi, all’interno di un palazzo rinnovato degli Ateliers Médicis, vicino al Bois de Bondy. Rientreranno in un programma nazionale volto al reinserimento nel mondo del lavoro di persone rimaste disoccupate.

La première dame tornerà quindi alla sua prima passione. Brigitte infatti, prima di sposare il presidente Macron, lavorava come professoressa.

Proprio sui banchi di scuola ha conosciuto il suo futuro marito e presidente della Repubblica francese, 24 anni più giovane di lei.

Commenti