Mondo

Bruxelles, fermata auto con due bombole a gas: "A bordo un terrorista"

Un veicolo sospetto contenente bombole a gas è stato scoperto in un quartiere della capitale belga, Bruxelles

Bruxelles, fermata auto con due bombole a gas: "A bordo un terrorista"

Un veicolo sospetto contenente bombole a gas è stato scoperto in un quartiere della capitale belga, Bruxelles. Lo riferiscono i media locali. La polizia ha instaurato un cordone di sicurezza nella zona di Porte des Hall vicino al quartiere di Saint-Gilles. Secondo il quotidiano belga Le Soir, nel pomeriggio la polizia avrebbe fermato un automobilista che era passato con il rosso a diversi incroci. Al momento dell'arresto, i poliziotti avrebbero notato la presenza di almeno due bombole a gas nel veicolo. La stazione della metro di Porte de Hal, le case e i negozi nei dintorni sono stati evacuati.

Il conducente del veicolo è stato fermato. In Belgio l'allerta è alta dopo gli attacchi terroristici del 22 marzo del 2016, quando dei kamikaze colpirono l'aeroporto internazionale di Bruxelles Zaventem e una fermata della metropolitana della capitale, causando complessivamente 32 morti.
Un giornalista di Reuters riferisce di avere sentito una piccola esplosione a Bruxelles circa un'ora dopo la diffusione della notizia che una macchina sospetta contenente delle bombole di gas era stata individuata e fermata dalla polizia. Non è chiaro se si sia trattato o meno di un'esplosione controllata da parte della squadra di artificieri che è stata dispiegata sul posto.

L'autista del veicolo sospetto sarebbe un "elemento radicalizzato" che, secondo la testata belga Derniere Heure, era stato "condannato a 5 anni di reclusione per terrorismo".

Sulla sua radicalizzazione si erano espresso il sindaco della municipalità meridionale di Bruxelles di Saint-Gilles, Charle Piquè.

Commenti