Mondo

Buckingham Palace annuncia "Si ritira il principe Filippo"

Dal prossimo autunno il principe lascerà i suoi impegni pubblici. Gaffe del "Sun" che aveva annunciato la sua morte

Buckingham Palace annuncia "Si ritira il principe Filippo"

Il Principe Filippo, 96enne marito della regina Elisabetta II d’Inghilterra, ricuncia a tutti gli impegni pubblici. Era questo l’annuncio per il quale è stato convocato l’intero staff di Buckingham Palace per una riunione d’emergenza. Smentita dunque l'ipotesi e a questo punto la gaffe del Sun che per qualche minuto aveva mostrato online un articolo dal titolo "È morto il Principe Filippo". Durante la mattinata è nato un vero e proprio giallo a Londra dopo l'annuncio di una riunione d'emregenza. Immediatamente sono scattate le voci di una morte della stessa Regina, o come ha fatto il Sun, del Principe Filippo. Buckingham Palace è intervenuto per portare la calma affermando che l'annuncio non avrebbe riguardato lo stato di salute della Regina o del Principe. Intorno alle 11:00 la Casa reale britannica ha sciolto la riserva sull'annuncio comunicando il ritiro dalla vita pubblica del Principe Filippo di Edimburgo. Una scelta che avrà seguito però a partire dal prossimo autunno.

Secondo quanto annunciato in una nota, il principe Filippo parteciperà a tutti gli impegni già presi fino al prossimo agosto, "sia individualmente che accompagnando la regina", poi si ritirerà dalla vita pubblica. Il Duca di Edimburgo è sostenitore, membro o presidente di oltre 780 organizzazioni, alle quali continuerà ad essere associato, fa sapere sempre Palazzo reale, "ma non avrà più un ruolo attivo partecipando agli eventi".

Elisabetta, dal canto suo, 91 anni compiuti il 21 aprile scorso, continuerà a portare avanti "pienamente il programma di impegni ufficiali", con il sostegno degli altri membri della famiglia reale.

Commenti