Mondo

Burkina Faso, attacco jihadista in una chiesa: uccisi un prete e 5 fedeli

La sparatoria è stata eseguita da circa 20-30 uomi armati: le autorità burkinabè hanno provveduto a mandare diverse squadre sul posto

Burkina Faso, attacco jihadista in una chiesa: uccisi un prete e 5 fedeli

Uomini armati hanno aperto il fuoco contro una chiesa cattolica nel nord del Burkina Faso, uccidendo il prete di 34 anni Abbé Siméon Yampa e almeno cinque fedeli, stando a quanto detto da alcuni funzionari. Un episodio simile ad una chiesa cristiana si era verificato il mese scorso. L'attacco è avvenuto alle ore 9:00 di questa mattina in una chiesa cattolica nel villaggio di Dablo, a circa 90 chilometri (56 miglia) da Kaya, nel nord del paese nella provincia di Sanmatenga, non lontano dal confine con il Mali.

L'attacco

L'aggressione è avvenuta per mano di un gruppo di sedicenti jihadisti. Secondo la versione fornita da diverse fonti locali, la sparatoria è avvenuta nella parrocchia di Beato Isidore Bakanja di Bablo. Le autorità burkinabè hanno provveduto a mandare diverse squadre sul posto - si legge sull'Ansa.

Ousmane Zongo, il sindaco di Dablo, ha dichiarato: "Verso le 9, durante la messa, persone armate hanno fatto irruzione nella chiesa cattolica e hanno iniziato a sparare mentre i fedeli cercavano di fuggire. Gli aggressori sono stati in grado di immobilizzare alcuni fedeli, hanno ucciso cinque persone e il sacerdote che stava celebrando la messa". Alcune fonti di sicurezza hanno rivelato che l’attacco è stato eseguito da circa 20-30 uomi armati.

Il commando ha dunque iniziato a sparare verso la folla di fedeli che - presa coscienza di quanto stava accadendo - ha provato immediatamente a mettersi al riparo.

Commenti