Mondo

"Il burqa è un pericolo". La polizia tedesca ne propone il divieto

Secondo il presidente del sindacato di polizia non bisogna tollerare che all'interno della società si diffonda pubblicamente una forma di "violenza domestica prolungata come questa

"Il burqa è un pericolo". La polizia tedesca ne propone il divieto

Il presidente del Sindacato della Polizia tedesca Rainer Wendt condanna il burqa e propone si esprime a favore di una legge che ne sancisca il divieto. "Non dobbiamo tollerare che all'interno della nostra società aperta e pacifica si diffonda pubblicamente una forma di violenza domestica prolungata come questa" ha detto ai microfoni del canale televisivo n-tv.

Secondo Wendt il divieto del burqa verrebbe accompagnato da una serie di dibattiti di tipo politico e sociale e difficilmente si rimarrebbe focalizzati sul motivo per cui, secondo lui, tale indumento potrebbe essere bandito: la sicurezza. Dal suo punto di vista, invece, in caso di divieto la polizia tedesca non si confronterebbe con gli stessi problemi che hanno avuto i colleghi francesi con il divieto del burkini. Il rispetto del divietos arebbe infatti nelle mani delle autorità comunali, che a loro volta si rivolgerebbero alle forze dell'ordine solo in caso di problemi di ordine pubblico.

Il primo obiettivo di una tale misura sarebbe un segnale di tipo sociale, che servirebbe a disincentivare le potenziali indossatrici di burqa dal farlo.

Commenti