Mondo

Bush senior in ospedale

L'ex presidente, 90 anni, ricoverato e sotto osservazione. Il portavoce: "Misura precauzionale"

Bush senior in ospedale

L'ex presidente degli Stati Uniti George H. W. Bush è stato ricoverato in una clinica a Houston, in Texas, per difficoltà respiratorie, come ha riferito un portavoce della famiglia.

Il 90enne ex presidente è stato portato in ospedale come misura precauzionale e sarà tenuto sotto osservazione. Costretto da tempo a utilizzare una sedia a rotelle perché non ha più l'uso delle gambe, è comparso in pubblico due volte lo scorso mese: l'ex presidente ha partecipato a un evento alla Texas A&M University con il figlio, l'ex presidente Usa George W. Bush, e a una partita Nfl lo scorso 23 novembre in onore delle forze armate Usa. George H.W.

Bush è stato il 41esimo presidente degli Stati Uniti, dal 1988 al 1993. In precedenza era stato per due mandati il vice del presidente Usa Ronald Reagan. Nel 1992, dopo un mandato caratterizzato dal successo nella guerra del Golfo del 1991 in Kuwait, perse la presidenza in favore del democratico Bill Clinton, per le preoccupazioni economiche degli elettori. Durante la Seconda Guerra mondiale George W. Bush è stato un aviatore, ad un certo punto il più giovane della marina militare. Nel 1944 mentre era in servizio il suo aereo venne anche abbattuto sul Pacifico. Da quando ha lasciato la Casa Bianca Bush padre si è lanciato con il paracadute almeno tre volte per festeggiare il suo compleanno. L'ultima volta è stata lo scorso giugno, quando ha celebrato i suoi 90 anni con un lancio con il paracadute in tandem vicino alla sua residenza estiva a Kennebunkport, nel Maine. Durante l'inverno Bush e la moglie Barbara vivono a Houston. Bush è stato anche ambasciatore degli Stati Uniti in Cina e direttore della Cia.

L'ex presidente soffre di una forma di Parkinson che negli ultimi anni lo ha costretto a utilizzare una sedia a rotelle o uno scooter motorizzato per muoversi.

Commenti