Mondo

Cacciato per incompetenza il "maestrino" norvegese che diede il Nobel a Obama

Una serie di scelte discutibili. È questo il motivo per cui Thorbjoern Jagland è stato estromesso dal Comitato per il premio Nobel per la pace. È la prima volta in 114 anni di storia del Nobel

Cacciato per incompetenza il "maestrino" norvegese che diede il Nobel a Obama

Aveva conferito il premio Nobel per la pace a Barack Obama, ora Thorbjoern Jagland, ex Primo ministro laburista norvegese, è stato cacciato dal Comitato per il Nobel. Il motivo? Una serie di scelte per lo meno discutibili, tra le quali appunto il Nobel a Obama nel 2009 e, tre anni dopo, all'Unione euopea. Jagland sarà sostituito dal vicepresidente Kaci Kullmann Five.

Jagland fu tra i principali promotori del Nobel per la pace al presidente americano. All'epoca Obama era in carica da soli 9 mesi e l'America era impegnata militarmente in Iraq e Afghanistan. Ma Jagland non si diede per vinto. Premiò il presidente americano "per la sua visione di un mondo libero da armi nucleari e per la sua capacità di catturare lo spirito del tempo e le esigenze dell'epoca". Le stime federali dell'anno scorso, però, mostrano come le spese per il nucleare americano siano aumentate sensibilmente.

Ma il premio Nobel per la pace che desta più scalpore è quello concesso all'Unione europea proprio mentre lo stesso Jagland era capo del Consiglio europeo. All'epoca protestarono con una lettera aperta l'Arcivescovo Desmond Tutu, del sud Africa, e due Nobel per la pace: "L'Unione europea non è chiaramente il campione di pace che Alfred Nobel aveva in mente quando scrisse il suo testamento. Il comitato norvegese per il Nobel ha ridefinito e rimodellato il premio in un modo che non è coerente con la tradizione".

È la prima volta, in oltre 110 anni di storia, che viene rimosso il presidente di Comitato per il Nobel per la pace.

Commenti