Il Cairo, l'Isis rivendica l'attacco al consolato italiano

Lo Stato islamico ha rivendicato l'attacco di stamattina. L'appello ai musulmani: "State lontano da questi covi"

L’attacco che ha colpito il consolato italiano al Cairo è stato rivendicato dall'Isis. "Attraverso la benedizione di Allah, i soldati dell’Isis sono stati in grado di detonare un’autobomba parcheggiata con 450 chili di esplosivo presso la sede del consolato italiano nel centro del Cairo", ha scritto il gruppo jihadista sul suo account Twitter. "Raccomandiamo che i musulmani si tengano alla larga da questi covi che sono obiettivi legittimi per gli attacchi dei mujaheddin", si legge nella rivendicazione. Per l'attentato sono stati utilizzati circa 250 chili di tritolo. L'esplosione ha ucciso una persona e ne ha ferite altre quattro. I terroristi, secondo gli esperti, avrebbero utilizzato gli stessi materiali adoperati la scorsa settimana per l’assassinio del procuratore capo egiziano Hisham Barakat. Le fonti sottolineano come il consolato italiano al Cairo si trovi non lontano dall’Alta corte egiziana e l’esplosione sia coincisa con il passaggio nell’area del giudice Ahmed al Fuddaly, considerato vicino al presidente Abdel Fatah al Sisi.

L'attentato ha provocato danni anche al Museo Egizio, che si trova poco lontano dalla rappresentanza diplomatica. Le vetrate e le finestre del primo e del secondo piano del museo sono andate in frantumi a causa della forte esplosione. Mostafa Amin, segretario generale del Consiglio per le Antichità, ha confermato al sito web del giornale governativo Al Ahram che i tesori custoditi nel museo non hanno subito danni.

Commenti
Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 11/07/2015 - 17:45

Accidenti, e adesso chi glielo dice a Raoul Pontalti?

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 11/07/2015 - 17:52

Ma comeee!!!! Il PROF da Trento ha appena finito di scrivere che è stata la mafia!!!! Ed il PROF, NON PUÒ SBAGLIARE!!! È questo GIORNALACCIO sul quale Lui commenta che SBAGLIA!!!lol lol PRUFESURRRRR VA A CIAPÀ I RATT. Saludos dal Leghista Monzese in Nicaragua. PS Qui le bombe dell'ISIS non arrivano.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Sab, 11/07/2015 - 17:55

Vigliacchi e corrotti, perche' non li fate in Italia? Vi siete accordati con lo sgoverno, non c'e' dubbio.

Kupo

Sab, 11/07/2015 - 17:56

Bene ora la sboldrina dirà che è stata una ragazzata per far capire a Salvini che non deve fomentare l'odio contro quei bravi ragazzi, un po esuberanti, dell'isis

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 11/07/2015 - 17:56

E li andiamo pure a raccogliere! Forse non ne raccogliamo abbastanza? Aspetto i commenti, all'altezza della situazione, dei soliti troll!

Ritratto di Giorgio Prinzi

Giorgio Prinzi

Sab, 11/07/2015 - 17:57

Se il generale e parlamentare di sinistra Franco Angioni avesse taciuto ancora per qualche giorno, avrebbe evitato un giudizio che è stato smentito dai fatti. Non sono più i tempi della sua esperienza in Libano e dell'attività di tessitore di accordi con il terrorismo svolta dal colonnello Giovannone, accordi che comunque portarono ad un conflitto interpretativo che li vanificò.

Ritratto di scandalo

scandalo

Sab, 11/07/2015 - 18:02

ci vuole un urgente decreto legge : assasinare un islamico non deve essere reato !!

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 11/07/2015 - 18:17

Lo hanno fatto, per poter entrare in Italia indisturbati. Il motto al governo dice """SE NON SONO DELINQUENTI, NON LI VOGLIAMO"""!!! Possono entrare tranquillamente, Napolitano, la Boldrini e Alfano, daranno il Benvenuto (DA PARTE DEL GOVERNO ITALIANO) e la Kyenge, (LO DARÀ PER L`UNIONE EUROPEA)!!! ORA POSSONO PURE METTERE IL TAPPETO ROSSO PER DAR LORO IL BENVENUTO !!! SE LA COMUNITÀ MUSSULMANA, IN ITALIA, È CONTRO QUESTO ATTACCO DELL`isis, """CHE LO FACCIA CAPIRE ALLA POPOLAZIONE ITALIANA, NON A PAROLE MA FERMANDO QUESTA ORDA DI BARBARI, CHE COME ANIMALI SELVATICI INVADONO E INZOZZANO IL BELPAESE !!!

Ritratto di nonmollare

nonmollare

Sab, 11/07/2015 - 18:18

quindi non ce l'avevano con gli italiani!

Ritratto di fullac

fullac

Sab, 11/07/2015 - 18:22

Beh per fortuna che ce lo hanno detto, qui pensavamo fosse un botto di capodanno rimasto inseploso ....

jeanlage

Sab, 11/07/2015 - 18:33

E noi continuiamo a tenere i Maomettani in casa per tenerli buoni. E' come baciare sulla bocca un cobra, sperando di addolcirlo.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 11/07/2015 - 18:36

Adesso gentiloni e la pinotta gli strappano il cuore.....

Raoul Pontalti

Sab, 11/07/2015 - 18:37

Mah...Assomiglia troppo agli attentati di tipo mafioso avvenuti in Italia e differisce troppo dai "classici" attentati islamisti. Il consolato era chiuso e per forza data l'ora, quindi non si voleva uccidere degli italiani. Quale è il messaggio e a chi è rivolto? All'Italia perché appoggia Al-Sisi e agli occidentali per lo stesso motivo o allo stesso Al-Sisi per significargli che c'è chi è in grado di colpire comunque, chiunque e dovunque anche nel centro del Cairo?

opinione-critica

Sab, 11/07/2015 - 18:40

Adesso aspettiamo la risposta italiana in termini di rappresaglia contro Isis, non necessariamente in Egitto ma in qualunque parte si individui qualche gruppo Isis. Ma forse la Pinotti, ministro della difesa, preferisce far vedere le gambe e i vestiti e non la rappresaglia legittima e doverosa.

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Sab, 11/07/2015 - 18:47

Rendetevi conto, e` abbastanza elementare: Non c'e` nessun motivo per un'organizzazione del radicalismo islamico di attentare all'Italia. Siamo i piu` accoglienti di tutti, lo dite sempre anche voi, no? Quindi e` pura strategia della tensione, come dicevo da subito. Il messaggio "simil-mafioso", neanche troppo trasversale e`: Governo Italiano, passate all'intransigenza, all'intolleranza, fate riferimento alla linea-Salvini, o la prossima volta sara` in una citta` italiana.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 11/07/2015 - 19:15

Quando iniziate a pubblicare i commenti su questo articolo???? Saludos dal Nicaragua.

FRANZJOSEFF

Sab, 11/07/2015 - 19:36

NON C'E' PIU' DIGNITA' E FORZA NEL REGAGIRE GLI ITALIANI CHE VOTANO PD E SEL ORMAI SONO LEGATI A QUESTI PARTITI CHE COMPLICI FRANNO CALARE LE MUTANDE ALL'ITALIA. POI CI SONO QUELLI CHE NON SONO SINISTRI MA HANNO PAURA. UNICA SOLUZIONE PRENDERE LE ARMI E SPARARE AI CULI IN ARIA IN ITALIA E LASCIARE GLI ALTRI A MARE. ORMAI L'ITALIA E' DESTINATA A SOCCOMBERE. RICORDATEVI MUSSOLINI POTEVA ESSERE SPAZZATO VIA IN 20 MINUTI INVECE E STATO 20 AL POTERE. LA STORIA SI RIPETE. MA OGGI NON C'E' LA FLOTTA PARTITA DA MESSINA CHE HA VINTO A LEPANTO. LEPANTO ORMAI APPARTIENE AL PASSATO OGGI C'E' VENDOLA E BOLDRINI.

beppe61

Sab, 11/07/2015 - 19:47

Quando inizieremo a preoccuparci veramente sarà troppo tardi , basta vedere come continuiamo ad accogliere profughi pur sapendo che l'isis usa le stesse imbarcazioni per infiltrare i loro terroristi , oltre che idioti siamo autolesionisti , povera italia terra di conquista , i nostri nonni sono morti per nulla se ora lasciamo che succeda quello che si legge nei giornali ogni giorno.

Edmond Dantes

Sab, 11/07/2015 - 20:09

Raoul Pontalti, Sniper, Omar El etc. e compagnia cantante. Come la mettiamo ? Non ci azzeccate proprio mai ! Se l' ISIS scopre che cercate sempre di depistare per sottrarre loro il merito di queste carneficine vi mette subito nella sua lista nera. Toccatevi il collo fin che potete. In bocca al lupo (islamico) !

FRANZJOSEFF

Sab, 11/07/2015 - 20:27

MI PARE CHE MORTADELLA AVEVA DETTO CHE ANDAVA IN AFRICA PERCHE' NON VA IN AFRICA SI INGINOCCHIA E CHIEDE PIETA' AI CULI IN ARIA

anna.53

Sab, 11/07/2015 - 21:21

Il proselitismo che provocano questi assassini è dovuto in parte al balbettio di onu e dei paesi che gridano non appena Israele alza difese, mentre con isis si arrendono; e in parte perchè, nel male , gli assassini fanatici hanno idee e ideali orrendi ma "forti" per i deboli di cervello e per i privi di fede nell'Umanità e nei diritti dell'Individuo , primo fra tutti il diritto alla Vita. -

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 11/07/2015 - 21:39

RIPETO!!! Ma no dai il PROF stamani è stato il primo ad "affrettarsi" a scrivere che si trattava della MAFIA!!!!! Caro PONTALTI e ora cosa mi "racconti" che la MAFIA ha fatto un AFFILIAMENTO con L'ISIS??? lol lol Stai indubbiamente "perdendo" colpi,lasciatelo dire dal tuo "AMICO" Leghista UBRIACONE,RUTTATORE,Monzese. Stammi bene li in MAFIOLANDIA!

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 11/07/2015 - 22:02

Dai che ora parte Half-Ano con i mortaretti e le pistole a pallini e ci difende tutti!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 11/07/2015 - 23:34

Le parole del ministro Gentiloni dovrebbero rincuorarci. Mi chiedo cosa dirà quando gli assassini islamici dell'ISIS riusciranno a fare qualche grosso attentato sul suolo italiano. AVRÀ IL CORAGGIO DI AMMETTERE CHE CON LA SUA INCOSCIENZA E QUELLA DEI SUOI COMPARI INSULSI ABUSIVI AL GOVERNO HA LA RESPONSABILITÀ DI AVER IMPORTATO QUALCHE MALEDETTO CLANDESTINO KAMIKAZE?

Raoul Pontalti

Sab, 11/07/2015 - 23:59

hernando45: io parlo e scrivo forbitamente e dico eruttatore con la e iniziale non "ruttatore" anche se Tu emetti rutti oltre che eruttazioni...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 12/07/2015 - 06:04

Ma cosa vuoi che siano questi "botti da sagra" in confronto allo "scoppio esuberante" della primavera araba. Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 12/07/2015 - 06:08

La bomba più "esplosiva" sarà quando saranno delineati i responsabili diretti e "suggeritori" di tutto quel marasma che coinvolge il Nord Africa e il vicino Medio Oriente.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 12/07/2015 - 08:04

Pontalti smettila di pontificare tanto non ti c..a più nessuno.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 12/07/2015 - 14:09

@Raoul Pontalti - Lei dite che la forma- se propio non é tutto- almeno é molto? Il vostro linguagio è senza altro rafinata prosa, ma purtropo abonda di voli pindarichi.Le chiedo scusa per il mio scrito che apartiene alo stile 'comico' secondo la ripartizzione dantescha,ma, come qualc'uno a detto, il mio linguagio fà di me quello che vuole, non riescho ad esercitare su di lui nesun controllo. So bene che non dovrei cimentarmi con la penna(o tastiera), ma come fare giungere a voi la mia somma lode unita ad un pò di invidia per il suo linguagio 'forbito' e rafinato? Saluti plebei.

Raoul Pontalti

Dom, 12/07/2015 - 14:46

Touché Euterpe, però spero che avrai compreso che intendevo rimbeccare un avanzo d'osteria che mi perseguita apostrofandomi con il "prof.". D'ora in avanti scriverò come volete Lei...

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 12/07/2015 - 17:31

CARO PROF nel tuo postato di piu di un anno fa definivi i Leghisti UBRIACONI e RUTTATORI, la E l'hai aggiunta ora!!! Leghista si ma mica AVANZO D'OSTERIA!!!!lol lol Stammi bene li in COCOMERLANDIA,dal PERSEGUITATORE del Nicaragua

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 12/07/2015 - 19:48

@Raoul Pontalti - La ringrazio per essere stato al gioco.

Raoul Pontalti

Lun, 13/07/2015 - 12:25

#hernando45 Fu un erorre de stumpa caro legaiolo monzese o in subordine una eccezionale licenza poetica.