Mondo

Calais, caccia al jihadista "lupo solitario" tra i profughi

L'uomo, di origine siriano, si sarebbe nascosto tra i migranti che assediano l'Eurotunnel in Francia

Immigrati bloccati dalla gendarmerie a Calais
Immigrati bloccati dalla gendarmerie a Calais

Un terrorista di origine siriana affiliato all’Isis è nascosto fra i migranti che stazionano a Calais, sul lato francese della Manica, in attesa di entrare nel Regno Unito attraverso l'Eurotunnel.

A dirlo è la stampa britannica, secondo cui la polizia francese sarebbe alle prese con una vera e propria caccia all'uomo alla ricerca di un jihadista pronto a sferrare un attentato in Gran Bretagna. Si tratterebbe comunque di un "lupo solitario" e non di un commando organizzato. Del sospetto aveva parlato già giovedì il quotidiano francese La Voix du Nord, stampato proprio a Calais, a cui aveva rivelato l'indagine una fonte vicina alle forze dell’ordine transalpine.

Diverse associazioni di assistenza umanitaria che operano nei campi profughi di Calais hanno poi confermato al tabloid londinese Daily Mirror che la caccia all’uomo è in corso nella cittadina dove al momento si stima siano presenti circa 5mila migranti, 3mila dei quali in un enorme campo profughi chiamato "la giungla" proprio per le sue pessime condizioni abitative e igieniche.

Commenti