Al via la campagna mediatica del Papa per i migranti sui social

Parte l'iniziativa del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale per sensibilizzare sui temi dell'accoglienza a migranti e rifugiati, soprattutto minori. Il Papa darà loro voce attraverso il suo account Twitter, Pontifex

Il Papa lancia la sua prima campagna mediatica in favore di migranti e rifugiati. In preparazione alla 103esima edizione della giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che si svolgerà domenica prossima in piazza San Pietro, il Vaticano ha, infatti, deciso di lanciare la sua prima campagna di sensibilizzazione sui temi dell’accoglienza, attraverso i social network.

Dal 12 al 15 gennaio i messaggi in 140 caratteri pubblicati sull’account Twitter del Papa, secondo quanto riferisce l’Osservatore Romano, saranno dedicati, infatti, proprio al tema delle migrazioni e dell’accoglienza. Ed in particolare, attraverso l'account @Pontifex verrà dato spazio all'informazione sulla situazione dei minori, “bambini e adolescenti, migranti, rifugiati, sfollati e vittime della tratta”.

"Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce" è, infatti, proprio il tema scelto da Papa Francesco per l’edizione di quest’anno della giornata dedicata a chi ha lasciato la propria terra d'origine per sfuggire a fame, povertà, guerre o persecuzioni. I tweet che verranno pubblicati a partire dalla giornata di oggi sull’account del Pontefice, rimanderanno, inoltre, alla pagina Facebook della sezione dedicata a migranti e rifugiati del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, dove saranno pubblicate storie e riflessioni legate all’argomento. È stata attivata, inoltre, anche una pagina sul social network Linkedin.

Il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale è stato istituito da Papa Francesco lo scorso agosto con il Motu Proprio Humanam progressionem per occuparsi delle questioni relative alle “migrazioni, la salute, le opere di carità e la cura del creato”. È lo stesso Papa Francesco che esercita, ad tempus, la guida della sezione del Dicastero che si occupa di profughi e migranti, a sottolineare la particolare attenzione che il Pontefice riserva al tema dei rifugiati.

Commenti

Finalmente

Gio, 12/01/2017 - 12:27

ECHISENEFREGA

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 12/01/2017 - 13:02

Ahhh cecco,Io sarei favorevole ad accogliere una giovane migrante ma,sono tutti masculi...c'amma fa???

petra

Gio, 12/01/2017 - 13:03

Minorenni come il tunisino terrorista Amri, che allo sbarco disse di avere diciassette anni, pur avendone 18 compiuti, per poter godere così della protezione speciale per minorenni?

Ritratto di Tuula

Tuula

Gio, 12/01/2017 - 13:16

Non sono migranti ma clandestini.Questo Papa è l'antiCristo

piazzapulita52

Gio, 12/01/2017 - 13:24

Un'individuo pericoloso che sta facendo una propaganda criminale pro clandestini! Un'individuo che ha contribuito e sta fattivamente contribuendo ad affondare definitivamente l'Italia ed il suo popolo ormai sommerso da clandestini africani. Un'irresponsabile che cinicamente e secondo un piano studiato a tavolino, sta portando avanti un piano criminale finalizzato alla distruzione dell'Europa e dei suoi popoli!

Una-mattina-mi-...

Gio, 12/01/2017 - 13:28

NON SA FARE ALTRO, NON VUOLE FARE ALTRO O NON VEDE ALTRO? Nel primo caso è meglio che cambi mestiere, nel secondo caso è inidoneo al suo ruolo, in quanto accecato dal pregiudizio e dal preconcetto, nel terzo ed ultimo caso, lo invito a dare un'occhiata a come sono ridotti MILIONI di italiani.

venco

Gio, 12/01/2017 - 13:35

Bergoglio continua col suo pensiero massonico, se me la passano.

DuralexItalia

Gio, 12/01/2017 - 13:38

"Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale" ovvero uno sviluppo umano 4 X 4?

DuralexItalia

Gio, 12/01/2017 - 13:39

@Finalmente: E chi se frega? Ma scherza? Ci frega, ci frega eccome se ci frega...

Ritratto di Valance

Valance

Gio, 12/01/2017 - 13:45

Non dico intelligente, ma uno almeno mediocre non potevano trovare?..

Koch

Gio, 12/01/2017 - 13:49

Lui quanti ne ha accolti nella Città del Vaticano? Quanti migranti dormono all'interno della Basilica di san Pietro o nei palazzi apostolici?

Finalmente

Gio, 12/01/2017 - 13:51

duralex, sono d'accordo con lei, ma questo andrà avanti per la sua strada, non è possibile fermarlo, a meno che non salga un governo con gli attributi... il chisenefrega era un alternativa al vaffa che mi sarebbe stato censurato.. mi creda non lo sopporto più, più volte gli ho dato dell'ipocrita.

Antony36

Gio, 12/01/2017 - 13:53

Questo è il peggior male che potesse capitare alla chiesa cattolica e, di riflesso, all'Italia, visto che i nostri politici sono in gran parte autentici pecoroni, prostrati al vaticano per non essere ostacolati nella loro carriera.

Malacappa

Gio, 12/01/2017 - 13:58

Si che li accolga lui in vaticano e non salgano da li.

hornblower

Gio, 12/01/2017 - 14:00

Bergoglio è il vertice della cupola massonica-finanziaria che vuole trasformare l'umanità dei popoli con le loro identità, in un meticciato senza identità che, grazie alla sottomissione all'islam, potrà essere facilmente dominato dal Nuovo Ordine Mondiale. Solo chi è in malafede, può ignorare che i mussulmani non vengono in Europa per vivere come noi e integrarsi con la nostra cultura e civiltà, ma al contrario per essere loro ad integrare noi al loro stile di vita, in pratica ad islamizzarci.

DuralexItalia

Gio, 12/01/2017 - 14:03

@Finalmente: Infatti il mio era solo un post divertito in risposta al suo accorato "chisenefrega!". Essere in disaccordo con Bergoglio, di questi tempi, non è così raro... Saluti

ettore10

Gio, 12/01/2017 - 14:07

Esistono mezzi per farlo stare zitto. E questione d'iniziativa

Ritratto di onollov35

onollov35

Gio, 12/01/2017 - 14:09

Santità per favore! L'Italia non accogliere tutta l'Africa.Capisco i Suoi Antenati, ma erano altri tempi.

il corsaro nero

Gio, 12/01/2017 - 14:11

Considerato che il papampero non cambia registro, non mi resta che sperare nella giustizia divina!

petra

Gio, 12/01/2017 - 14:14

Misericordia, miseridordia, dice il papa. E: «Ogni volta che entro in un carcere penso sempre: perché loro sono qui e non io?».

il corsaro nero

Gio, 12/01/2017 - 14:15

Me sa che ha pure bisogno di un buon oculista! Possibile che non vede che i clandestini che andiamo a raccattare sono tutti giovani, aitanti e non scappano da nessuna guerra o carestia? Quanti italiani sono ridotti alla fame? A quelli chi ci pensa?

Ritratto di acroby

acroby

Gio, 12/01/2017 - 14:26

La Chiesa possiede nel mondo "edifici, fabbricati e terreni di ogni tipo con un valore che prudenzialmente supera i 2mila miliardi di euro". Perchè non se li accolla il signor papa invece di fare lo splendito ma col .... degli altri?

perseveranza

Gio, 12/01/2017 - 14:29

Bastaaaaaaaaaa!Basta ingerenze basta preti hanno definitivampate stancato. Gli italiani non ne possono più sia dei migranti che del Vaticano.

manfredog

Gio, 12/01/2017 - 20:00

Le uniche soluzioni sono che o questo papa va 'spapato' o va 'sparato'..!! Cattivissimo me..!! mg.

buri

Ven, 13/01/2017 - 09:45

Bergoglio invece di èredicare in favore dell'invazione isòamica farebbe meglio di occuparsi dei cristiani èerseguitati e martirizzati dagli stessi islamici

buri

Ven, 13/01/2017 - 09:45

Bergoglio invece di èredicare in favore dell'invazione isòamica farebbe meglio di occuparsi dei cristiani èerseguitati e martirizzati dagli stessi islamici.