Mondo

La cantante Adele accusata di plagio dai critici turchi

Rivolta in Turchia contro la popstar britannica: avrebbe rubato una delle canzoni del suo ultimo album al leggendario cantautore Ahmet Kaya

La cantante Adele accusata di plagio dai critici turchi

La cantante britannica Adele con il suo album, "25", è in testa alle classifiche mondiali. Ma un'accusa sembra minacciare il successo finora conquistato dalla popstar: quella del plagio.

La canzone incriminata sarebbe la numero nove del disco, dal titolo "Million years ago". La traccia, infatti, avrebbe delle somiglianze con "Acilara Tutunmak" ("Aggrappato al dolore"), del cantante turco Ahmet Kaya.

Registrata nel 1985, Kaya ha scelto di cantare in lingua curda. La scelta simbolica nasconde una neanche tanto velata polemica nei confronti del suo Paese, la Turchia, impegnato nella guerra contro la minoranza curda. La coraggiosa decisione dell'artista turco gli è costata cara: infatti, ha dovuto andare in esilio in Francia, dove poi è morto nel 2000.

Le polemiche sul web non si sono fatte attendere: "Adele ci ha rubato una canzone", ha scritto su Twitter l'utente Esra Nur Aydogan, con tanto di foto di un uomo che appende una bandiera turca da un balcone. Tra gli altri, ha commentato risentita anche la vedova del cantante turco: "Non credo che una persona in cima al mondo abbasserebbe a fare una cosa del genere.

Ma se lo ha fatto consapevolmente, allora questo sarebbe il furto", ha dichiarato Kaya Gülten, al tabloid Posta.

Commenti