Il cappello della Regina è un messaggio segreto anti-Brexit?

Il cappello di Sua Maestà all'apertura del Parlamento sembra proprio la bandiera della Ue

Sulla Regina Elisabetta II si possono avere tanti dubbi, ma una cosa è certa: in tanti decenni di regno, non ha mai scelto un abito né un cappello a caso.

I britannici lo sanno bene ed è per questo che oggi, quando la Sovrana si è presentata all'apertura di Stato del Parlamento di Westminster con un cappello blu punteggiato di macchie dorate, in molti vi hanno letto un messaggio nascosto. Forse che la Regina, sempre attentissima nel vestire, volesse omaggiare - proprio in tempi di Brexit - la bandiera europea che, ancora per qualche mese, sventola ancora nei cieli di Londra?

Il dibattito ha subito infiammato la discussione pubblica britannica, scomodando perfino la BBC. "Grandioso vedere la Regina vestita come la bandiera Ue", twitta euforico Graham Bett.

Certo, oggi Sua Maestà- che per tradizione legge un discorso ispirato dall'esecutivo - ha spiegato che la priorità del governo di Theresa May è "assicurare il miglior accordo per la Brexit".

Tuttavia in Gran Bretagna la forma è sostanza e nessuno può pensare che la Regina non abbia riflettuto accuratamente prima di scegliere il proprio copricapo. Oltretutto è la prima volta dal 1974 che la Sovrana non inaugura l'anno parlamentare indossando le fastose regalìè, come il mantello d'ermellino e la corona imperiale di Stato. Sostituiti, per stavolta, da un abito blu e da un cappellino coi colori di Bruxelles.

Commenti

cgf

Mer, 21/06/2017 - 17:59

5 bottoni TONDI gialli che, con già una notevole dote di fantasia, al più rappresentano un trapezio isoscele, al rovescio tra l'altro, come possono ricordare 12 STELLE dorate poste in cerchio? Certo, la regina non indossa mai nulla a caso, soprattutto i suoi 'famosi' cappelli, ma chi arriva a fare quei paragoni invece, ha pensato molto, molto poco e fumato non molto, di più.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 21/06/2017 - 18:54

La somiglianza è evidente. Grande Elisabetta, un mito!

giovanni951

Mer, 21/06/2017 - 22:01

sarà...ma io son convinto che sia ben contenta di uscire da questa gabbia di matti.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Gio, 22/06/2017 - 00:28

Devi avere gli occhi bboni assai per vedere quello che nun c'è (Da "Il Marchese del Grillo, dialogo tra il baro e Ricciotto)

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 22/06/2017 - 08:19

Giovanni951: lei ha contatti a backingham palace? complimenti!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 23/06/2017 - 10:56

Qualcuno dimentica che Bettina II in fondo sempre tedesca di Germania è!