Mondo

Il cardinale Schonborn: "Molti islamici vogliono un'Europa musulmana"

Il cardinale di Vienna Schonborn mette in guardia i fedeli contro un'islamizzazione del Vecchio Continente, dimentico della propria identità cristiana

Il cardinale Schonborn: "Molti islamici vogliono un'Europa musulmana"

Non ci è andato certo leggero il cardinale arcivescovo di Vienna Christoph Schonborn. Durante la Messa di domenica, solennità del Santissimo Nome di Maria, il presule austriaco ha messo in guardia contro la "conquista islamica" dell'Europa.

Durante la funzione religiosa - celebrata in occasione di una festa che commemora proprio la sconfitta delle armate turche nella battaglia di Vienna nel 1683, avviando il lento declino dell'Impero ottomano - il porporato ha paventato la possibilità di una invasione musulmana nel Vecchio Continente.

Secondo l'arcidiocesi della capitale austriaca, citata dal sito The Local Austria, il cardinale ha pronunciato parole molto pesanti:"Ci sarà una conquista islamica dell'Europa? Molti musulmani lo sperano e dicono che l'Europa è ormai al capolinea."

Schonborn ha pregato che "Dio abbia misericordia dell'Europa e dei suoi abitanti che rischiano di dimenticare la sua identità cristiana".

Il 333esimo anniversario della battaglia di Vienna è stato celebrato, fra l'altro, anche dal partito della Libertà, di centrodestra.

L'Fpo - formazione politica nazionalista fortemente contraria all'immigrazione e all'islamizzazione della società austriaca - raccoglie da tempo sempre più successi e si presenta come favorita nel ballottaggio che si terrà il 4 dicembre per l'elezione del presidente della Repubblica.

Commenti