Mondo

Cento donne nude contro Trump. "Per 'illuminare' i repubblicani"

Poche ora prima dell'inizio della convention repubblicana a Cleveland un centinaio di donne hanno posato senza vestiti contro Donald Trump

Cento donne nude contro Trump. "Per 'illuminare' i repubblicani"

A parole Donald Trump ha sempre sostenuto di amare le donne, ma le sue azioni hanno fatto storcere il naso a tante femministe che non perdono occasione per far sentire la loro voce. Come è successo domenica mattina in Ohio, a Cleveland, la città che ospiterà la convention repubblicana, in cui verrà ufficializzata la candidatura di Trump alla presidenza degli Stati Uniti. Un centinaio di donne hanno posato nude per il fotografo Spencer Tunick. "Everything She Says Means Everything" è il nome dell'installazione umana: "Tutto ciò che lei dice significa tutto".

Tunick è conosciuto per le sue installazioni artistiche che coinvolgono centinaia di persone, ritratte rigorosamente nude in posti spesso affollati. A Cleveland le donne hanno posato senza vestiti, mantenendo uno specchio circolare sopra la loro testa. "Lo specchio serve a riflettere e riversare la consapevoleza del progresso delle donne e il concetto di "Madre Natura" sul centro della convention", ha spiegato il fotografo. Un modo insomma per cercare di "illuminare" Trump, per farli cambiare idea sulle donne.

Frasi come "Tirare il latte materno è un'azione disgustosa", non hanno certo aiutato il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti a conquistare il favore delle donne. Non a caso i sondaggi attribuiscono a Trump una percentuale bassissima di voto femminile e la scelta di Mike Pence come vice non aiuterà.

L'operazione vuole andare in contrasto con la visione che i repubblicani hanno del corpo femminile. "Il corpo è delle donne e decidono loro cosa farne. Dall'aborto fino al posare nude in pubblico", ha spiegato una delle ragazze. Un'altra ha più di un motivo per contestare Trump: "Come donna voglio lottare per i miei diritti. Come ispanica voglio essere vista come membro di questa comunità".

A Cleveland cento donne contro Trump prima della convention

Guarda la fotogallery

Commenti