Mondo

Charlie Hebdo, il Nicaragua vieta l'ingresso al vignettista Jul

Il disegnatore Jul ha fatto sapere: "C'è la mia foto sul programma del festival di Managua, ma disgraziatamente non potrò essere con voi. Sembra che le autorità non mi vogliano"

Charlie Hebdo, il Nicaragua vieta l'ingresso al vignettista Jul

Il governo del Nicaragua ha vietato l'ingresso nel paese di Julien Berjeaut, noto come Jul, un disegnatore del settimanale francese Charlie Hebdo che doveva partecipare in un forum sulla libertà di espressione. Lo stesso Jul ha confermato la notizia, anticipata dalla stampa locale, in un video esibito durante il forum, nel quale ha spiegato che "c'è la mia foto sul programma del festival di Managua, ma disgraziatamente non potrò essere con voi. Sembra che le autorità non mi vogliano".

Jul doveva partecipare martedì scorso a un dibattito intitolato L'humour di fronte alla barbarie, omaggio a Charlie Hebdo e la libertà di espressione, nel quadro del forum "Centroamerica Conta" del festival della capitale nicaraguense. Il governo non ha dato nessuna spiegazione per la sua decisione, che secondo la stampa locale potrebbe essere dovuta al fatto che "Centroamerica conta" è uno spazio gestito dallo scrittore Sergio Ramirez Mercado, ex vicepresidente sandinista ma ora acerrimo nemico del presidente Daniel Ortega.

Jul, infatti, è il terzo straniero che si vede vietare l'ingresso in Nicaragua nell'ultima settimana: venerdì scorso due attivisti di una Ong di difesa dei diritti umani, uno spagnolo e l'altro peruviano, non hanno potuto partecipare a una iniziativa promossa da un'associazione locale per lo stesso motivo.

Commenti