Charlie Hebdo rincara la dose: "La mafia fa le vostre case"

Il settimanale satirico ancora contro il nostro Paese. Ma l'ambasciata francese prende le distanze

A vedere l'ultima vignetta di Charlie Hebdo, verrebbe da dire che la toppa è peggio del buco. Per cercare di placare gli animi dopo la diffusione dell'immagine che si burlava dei nostri connazionali morti ad Amatrice, il settimanale satirico francese ha deciso di pubblicare una nuova vignetta raffigurante un terremotato sotto le macerie che dice: "Italiani, non è stato Charlie Hebdo a costruire le vostre case, è stata la mafia". Un giudizio approssimativo che offende non solo le vittime ma tutti gli italiani.

Nel pomeriggio, l'ambasciata di Francia in Italia ha precisato che la vignetta sul terremoto pubblicata da Charlie Hebdo "non rappresenta assolutamente la posizione della Francia" e che il Paese "è vicino all'Italia in questa difficile prova". Il sisma che ha colpito il centro Italia lo scorso 24 agosto, si legge nel comunicato dell'ambasciata di Palazzo Farnese, "è una tragedia immensa". "La Francia - prosegue la nota - ha porto le sue più sentite condoglianze alle autorità e al popolo italiano e ha proposto il suo aiuto. A tale fine, la nostra ambasciata è a disposizione delle autorità italiane". "Trattandosi delle caricature della stampa - spiega l'ambasciata riferendosi direttamente alla polemica suscitata dalla vignetta del giornale satirico -, le opinioni espresse dai giornalisti sono libere. Il disegno pubblicato da Charlie Hebdo non rappresenta assolutamente la posizione della Francia".

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 02/09/2016 - 18:29

Questi sono gli intellettuali di sinistra! Chissà gli altri!

Ghelafoepu

Ven, 02/09/2016 - 18:34

e noi che ci siamo coompasi davanti alla loro strage... forse avremmo dovuto ridere

papik40

Ven, 02/09/2016 - 19:03

e Cambronne i vostri cervelli!

Ritratto di johnsmith

johnsmith

Ven, 02/09/2016 - 19:13

Purtroppo hanno ragione!

uberalles

Ven, 02/09/2016 - 22:27

I francesi non hanno preso bene la moglie di sarkozy...

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 02/09/2016 - 22:58

Vorrei capire...lanciare una accusa cosi' grave (nel mio intimo in parte condivisibile) , e' molto facile..molto piu' difficile e' correlare l'accusa di MAFIA con nomi e cognomi di politici, imprenditori, sindaci e assessori.. senza queste informazioni documentate, purtroppo non serve a niente sparare a zero sul Sistema Italia..ma se non sbaglio questi nomi ce li dovrebbe fornire tra pochissimo la nostra Magistratura Italiana...aspettiamo con Speranza e fiducia che cio' avvenga.

marcosol

Ven, 02/09/2016 - 23:11

Quando ridevano dei mussulmani vi andava bene, vero cari ipocriti e liberisti a corrente alternata?

LOUITALY

Ven, 02/09/2016 - 23:31

non capisco dove sta lo scandalo tutti questi commenti dibpersone che non sanno cosa sia la satira e cosa sia charlie hebdo nessuno vi obbliga a vedete le loro vignette !

Sabino GALLO

Ven, 02/09/2016 - 23:32

La stampa, la TV e tanti cittadini (ed io uno dei tanti!) siamo abbastanza ingenui per fare la pubblicità a questa...."carta stampata", per farla sopravvivere! Ma, dal momento che ci sono caduto anche io, aggiungo solo una cosa : ma chi fa quei disegni usa le mani, gli occhi e la matita? Inguardabili! Fine!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 03/09/2016 - 00:10

dire : " italiani, non è stato Charlie Hebdo a costruire le vostre case , ma la mafia" equivale alla scritta: "francesi non sono stati gli islamici a fare le stragi a Parigi, ma siete stati voi stessi". Stanno litigando con tutto il mondo. Chiaro, sono di sinistra, direi estrema.

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 03/09/2016 - 00:18

con tutto il rispetto verso i loro colleghi morti nella strage, mi domando: ma erano tutti così o sono rimasti vivi solo gli idioti.

dietelmo

Sab, 03/09/2016 - 04:58

Naturalmente a tutti deve dispiacere quello che è successo loro ma che oltre che essere francesi siano anche dei cretini non glielo toglie nessuno. Oltretutto io non ci vedo nemmeno un granché di motivi di satira. Ci vedo solo brutti disegni oltre che nei concetti anche nella loro infantile realizzazione.

Giua

Sab, 03/09/2016 - 07:06

a prescindere dal fatto che codesto foglietto non e` niente di speciale se non un foglio porno che che pretende di essere il re della satira. Dei poveri intellettuali corti di intelligenza che rovistano nel letame per trovare sentori che possono vendere ai loro seguaci altrettanto corti di capacita` encefaliche. Certo questo e` il ringraziamento per averli difesi, NON io e` lo posso giurare, dopo l'attacco. Ho gia` perso troppo tempo per queste nullita`.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 03/09/2016 - 08:34

É; LE CASE DELLE BANLIEU DI PARIGI CHI LE HA COSTRUITE?!.

Ritratto di alejob

alejob

Sab, 03/09/2016 - 12:43

Carissimi Italiani, se voi avreste vissuto quaranta Anni fuori da questo paese, sapreste cosa pensano di NOI il MONDI INTERO, non solo la Francia. Per il mondo, l'Italia e un paese di MAFIA, Ladri, Delinquenti ed ora con questo governo anche di BUGIARDI. Ora pensate voi che ONORE?.