Mondo

Chiesta l'estradizione di Puigdemont in Spagna

Carles Puigdemont potrebbe tornare a breve in Spagna. L'ex presidente della Generalitat della Catalogna si trova in stato di arresto in Germania dallo scorso 25 marzo

Chiesta l'estradizione di Puigdemont in Spagna

Carles Puigdemont potrebbe tornare a breve in Spagna. L'ex presidente della Generalitat della Catalogna si trova in stato di arresto in Germania dallo scorso 25 marzo. Adesso la procura generale dello Shleswig-Holstein ha chiesto al tribunale tedesco di competenza l'estradizione del leader indipendentista in Spagna. "L'ufficio del procuratore del Land dello Schleswig-Holstein ha chiesto alla Corte superiore regionale un mandato di estradizione contro l'ex presidente regionale catalano Carles Puigdemont", scrive la procura, spiegando di avere riconosciuto la validità nel diritto tedesco dei due capi d'accusa di Madrid a carico di Puigdemont, cioè "ribellione" e "appropriazione indebita di fondi".

Adesso la decisione finale spetterà alla Corte tedesca competente che dovrà deliniare già nei prossimi giorni il futuro di Puigdemont.

html" data-ga4-click-event-target="internal">Subito dopo l'arresto i giudici tedeschi hanno chiesto che Puigdemont restasse in custodia a Neumuenster, nel nord della Germania nell'attesa del verdetto finale su una possibile estradizione in Spagna.

Commenti