Mondo

Choc in Olanda, 13enne muore in campo dopo uno scontro di gioco

Il dramma nel calcio giovanile: un ragazzo di 13 anni è morto in campo dopo essersi scontrato fortuitamente con un avversario

Choc in Olanda, 13enne muore in campo dopo uno scontro di gioco

Una terribile tragedia verificatasi in Olanda sta sconvolgendo il mondo del calcio giovanile. Un portiere di soli 13 anni, infatti, è morto ieri in seguito ad un violento scontro con un avversario nel corso di una partita valida per il campionato.

Il dramma è accaduto ad Heerenberg, una cittadina situata a circa 120 km di distanza da Amsterdam. Durante il match, il giovanissimo estremo difensore si è scontrato fortuitamente con un giocatore della squadra avversaria in quella che sembrava una normale e semplice uscita per recuperare palla e sventare, così, un’occasione gol.

A seguito dell'impatto, però, il 13enne ha perso immediatamente conoscenza; lo staff medico ha capito subito la gravità della situazione ed è intervenuto prontamente sul terreno di gioco per prestare i primi soccorsi. Dopo diversi tentativi di rianimazione, anche con l’utilizzo di un defibrillatore, il ragazzino è stato trasportato d’urgenza nel vicino ospedale di Nijmegen dove, purtroppo, è morto poco dopo senza riuscire a riprendere conoscenza.

Jan Dirk van der Zee, responsabile del calcio dilettantistico in Olanda, ha inviato tramite Twitter le condoglianze alla famiglia del giovane calciatore: "Ci sentiamo profondamente sconvolti per l'improvvisa scomparsa di un giovane giocatore 13enne dell'MvR Heerenberg. Il ragazzo è morto per un contrasto di gioco nella partita giocata oggi. Diamo il nostro pieno sostegno alla famiglia e agli altri membri della squadra: saremo al fianco dell'MvR".

Tutte le partite del suo team sono state ovviamente rimandate per lutto.

La stessa società ha, inoltre, organizzato un incontro con un gruppo di psicologi per seguire in questo difficile momento i compagni di squadra dello sfortunato atleta deceduto ed aiutarli a superare lo choc che hanno vissuto in campo.

Commenti