Mondo

Cina, avvistato "parente" del Mostro di Loch Ness

Alcuni video hanno immortalato un animale non meglio identificato nuotare nelle acque del fiume Yangtze. C'è chi ipotizza possa trattarsi del Mostro di Loch Ness cinese

Cina, avvistato "parente" del Mostro di Loch Ness

Un nuovo Mostro di Loch Ness in Cina? È quello che si sono chiesti i gli utenti dei social media cinesi dopo che alcuni video raffiguranti una misteriosa creatura sono diventati virale nel giro di poche ore.

Nei filmati che circolano sul web si vede un animale non meglio identificato nuotare nel bel mezzo dello Yangtze, il terzo fiume più grande al mondo.

La maggior parte degli internauti ha ipotizzato che il soggetto ritratto nelle immagini potesse essere un lontano parente del celebre Mostro di Loch Ness scozzese, la famosa bestia leggendaria rinominata Nessie che, secondo la vulgata, vivrebbe nell'omonimo lago di Loch Ness.

La versione cinese del Mostro di Loch Ness

Sono stati diffusi due video. Il primo ritrae una creatura simile a un lungo serpente muoversi sulla superficie dello Yangtze nella provincia occidentale dello Hubei, mentre il secondo mostra la stessa scena ma registrata da un'angolazione diversa.

Alcuni hanno suggerito una spiegazione più razionale rispetto a quella del Mostro di Loch Ness. Secondo questa tesi si tratterebbe semplicemente di un grande serpente marino, ipotesi avallata anche da esperti e vari professori universitari.

Il fiume Yangtze, d'altronde, è l'habitat naturale di numerose specie di animali, fra cui una gigantesca salamandra che può crescere fino a due metri di lunghezza. Questa specie è in pericolo di estinzione a causa di vari fattori, come inquinamento e pesca, e oggi è rarissimo rintracciarne un esemplare.

La terza spiegazione è che il presunto mostro sia soltanto un'illusione ottica formata da un insieme di teli di plastica neri che, sobbalzati dalla corrente, hanno dato l'impressione di essere una creatura diabolica.

Anche se ovviamente non ci sono prove tali da poter indicare la bestia misteriosa come il nuovo Mostro di Loch Ness, il popolo del web è letteralmente impazzito tra ipotesi bizzarre e supposizioni grottesche.

Commenti