Mondo

Ora la Cina ha un suo aereo di linea

Avrà bisogno di molti test in volo prima di essere utilizzato per scopi commerciali, ma intanto lo hanno svelato a Shangai

Ora la Cina ha un suo aereo di linea

Nel mercato dei jet per il trasporto passeggeri non era ancora arrivato un mezzo di costruzione cinese. Fino ad oggi, quando un'azienda di Stato ha svelato a Shangai il C919, un modello frutto di uno sforzo miliardario, che punta a competere nel tempo con Boeing e Airbus, leader del mercato.

Il primo C919 è uscito dagli impianti della Commercial Aircraft Corporation of China. Quattromila i funzionari governativi invitati ad assistere alla presentazione dell'aereo, in una cerimonia che si è tenuta in un hangar vicino all'aeroporto internazionale Pudong.

Sui C919, in lavorazione dal 2008, troveranno posto fino a 168 passeggeri alla volta. Se all'inizio si pensava di far entrare in servizio l'aereo già dal prossimo anno, le tempistiche sono state dilatate e il primo jet cinese non entrerà in servizio fino al 2019, dopo lunghi test in volo.

La società produttrice del jet sostiene di avere ricevuto già ordini da 21 clienti, per un totale di 517 velivoli.

Nel frattempo un'altra azienda cinese ha sviluppato il ARJ-21, un modello pensato per i voli regionali, che vorrebbe competere con gli Embraer brasiliani e i Bombardier canadesi.

Commenti