Mondo

"Tra 5 anni Gaza sarà inabitabile"

Un rapporto dell'Onu prospetta un futuro nero per i palestinesi. Guerre ed embargo hanno ridotto in miseria la popolazione

"Tra 5 anni Gaza sarà inabitabile"

Ascolta ora: ""Tra 5 anni Gaza sarà inabitabile""

"Tra 5 anni Gaza sarà inabitabile"

00:00 / 00:00
100 %

Non c'è speranza nelle prospettive per il futuro della Striscia di Gaza delineate in un rapporto delle Nazioni Unite, che non fa mistero delle condizioni in cui versa il territorio controllato dagli islamisti di Hamas.

Se non ci sarà un significativo cambiamento le sorti di Gaza potrebbero essere segnate e la Striscia potrebbe diventare "inabitabile" entro il 2020, in meno di cinque anni. Colpa di otto anni di embargo economico e di tre guerre con Israele negli ultimi sei anni, l'ultima nel 2014, da cui i palestinesi ancora non si sono ripresi.

Mezzo milione di persone ha perso la casa nell'offensiva condotta lo scorso anno e la guerra, secondo la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo ha "eliminato quanto restava della classe media, riducendo in miseria la quasi totalità della popolazione, costretta a dipendere dagli aiuti internazionali".

La disoccupazione è al 44%, il 72% delle famiglie fatica a mettere il cibo in tavola ogni giorno e il prodotto interno lordo lo scorso anno ha perso il 15%.

La guerra ha distrutto l'economia e la ricostruzione stenta anche solo a prendere il via.

Commenti