Mondo

Le città più costose al mondo? Zurigo e Ginevra

Secondo una recente classifica stilata da Ubs, le città più care al mondo sarebbero Zurigo e Ginevra, seguite da Oslo, Copenaghen e New York

Le città più costose al mondo? Zurigo e Ginevra

Quali sono le città più care al mondo? La classifica appena stilata da uno studio pubblicato dalla banca d’affari svizzera UBS Global Wealth Management vede sul podio le due più famose città svizzere, Zurigo e Ginevra, seguite da Oslo (Norvegia), Copenaghen (Danimarca), e New York (Stati Uniti). Milano (Italia) ottiene la settimana posizione, la ville lumière di Parigi (Francia) si aggiudica solamente un dodicesimo posto, e Roma si piazza ventottesima. Fanalino di coda della classifica sono Kiev (Ucraina), Lagos (Nigeria) e Il Cairo (Egitto).

La ricerca condotta da UBS, pubblicata per la prima volta nel 1971, si basa sul costo della vita nelle 77 più grandi città al mondo, e tiene in considerazione un paniere di 128 beni e servizi standard rappresentivi delle abitudini di spesa di una famiglia europea composta da tre persone. In aggiunta, l’indagine ha creato un profilo di riferimento di 15 professioni per rappresentare la struttura della popolazione attiva in Europa, includendo profili di lavoratori di diverse età, stato di famiglia, esperienza lavorativa e livelli di istruzione.

La classifica delle città più care è comunque relativa. Infatti, a seconda del parametro considerato, l’elenco cambia totalmente. Se si valuta la dispendiosità di una città in termini di potere d'acquisto, troviamo in vetta alla classifica Los Angeles, Zurigo, Miami, Ginevra e Lussemburgo. Parigi ricopre il 33esimo posto, seguita da Roma al 35esimo e Milano al 37esimo.

Zurigo e Ginevra continuano a sfidarsi per ottenere il titolo di città più cara al mondo. Ma cosa c'è di più costoso a Zurigo che a Ginevra? Le maggiori differenze riguardano i servizi alla persona, come un taglio di capelli, un'ora di aiuto domestico, un lavaggio a secco, delle lezioni di lingua, ecc.

, e l’acquisto di dispositivi elettronici come smartphone, televisori e notebook, che fanno risultare Zurigo più cara del 18% in media rispetto a Ginevra.

Commenti