Mondo

Clinton, un'app di messaggistica cifrata per secretare le mail

La Clinton si affida a Signal, l'app di messaggi end-to-end consigliata da Edward Snowden, per evitare nuove ed imbarazzanti fughe di notizie

Clinton, un'app di messaggistica cifrata per secretare le mail

Hillary Clinton si affida ad Edward Snowden. Sembra una barzelletta ma un fondo di verità c'è.

La candidata democratica alla Casa Bianca potrebbe rivolgersi proprio all'informatico ex tecnico della Cia per blindare le proprie comunicazioni. Almeno in senso lato.

La Clinton infatti sta affidando la sicurezza delle proprie comunicazioni private, personali e politiche, a Signal, un'app di messaggistica cifrata sponsorizzata a suo tempo proprio da Snowden.

La notizia, riportata da Italia Oggi, arriva dopo la decisione del Comitato nazionale democratico, molto preoccupato per le continue fughe di notizie provenienti dalle mail della candidata democratica. La app anti-intercettazioni "Signal" consente infatti di cifrare e decifrare i messaggi solamente al mittente e al destinatario, tagliando fuori la piattaforma che ospita lo scambio di comunicazioni.

Garantendo cioè un livello di privacy elevato ed impossibile in popolari social network come Facebook e Twitter o in app di messaggistica istantanea come Telegram o Firechat.

Signal, recentemente integrato anche in WhatApp, dovrebbe finalmente garantire alla Clinton una comunicazione "end-to-end" a prova di spioni.

Commenti