Colin Firth chiede la cittadinanza italiana perché è spaventato dalla Brexit

L'attore britannico Colin Firth, preoccupato le conseguenze dell'uscita dall'Ue, ha chiesto ufficialmente la cittadinanza italiana

Colin Firth, il celebre attore britannico, ha fatto richiesta per ottenere la cittadinanza italiana perché spaventato dalla Brexit.

Non si tratta di uno scherzo o di una provocazione: il premio Oscar ha davvero inoltrato all'ambasciata di Londra la richiesta per il passaporto italiano e avere dunque la doppia cittadinanza. "Colin è inorridito e preoccupato per le conseguenze dell'uscita dalla Ue", ha spiegato una fonte vicina all'attore al Daily Mail.

La posizione di Firth, fin dall'inizio contrario alla Brexit, era già nota. Ospite all'università La Sapienza durante lo scorso autunno, aveva detto: "Per me la Brexit è un disastro di proporzioni inimmaginabili, non c'è un aspetto positivo".

Un portavoce della star britannica ha confermato la notizia e ha ricordato che "Colin ha chiesto di avere il passaporto italiano per avere lo stesso passaporto della moglie e dei figli".

L'attore 56enne è sposato con un'italiana, la produttrice romana 47enne Livia Giuggioli, da 20 anni. La coppia ha due figli, Luca di 16 anni e Matteo di 13, e vive a Chiswick ad ovest di Londra. Colin e Livia hanno anche una casa in Umbria dove trascorrono spesso le vacanze.

A far entrare Firth nella stardom del piccolo e grande schermo è stata la sua interpretazione dell'altero e affascinante Mr Darcy nell'adattamento televisivo del romanzo Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, prodotto dalla BBC nel 1995. L'attore è diventato anche un simbolo dell'Inghilterra anche per aver interpretato Re George VI ne "Il Discorso del re", che gli è valso un premio Oscar come miglior attore protagonista.

Stando alle interviste rilasciate finora, la star britannica se la cava abbastanza piuttosto bene con l'italiano. Ora, preoccupato dalle vicende politiche del proprio paese, ha deciso di diventare italiano a tutti gli effetti, in vista, forse, di un trasferimento definitivo nel Belpaese.

Commenti

gneo58

Mar, 23/05/2017 - 17:36

E' DA RICOVERO COATTO IMMEDIATO, PERIZIA PSICHIATRICA SUBITO ! - CHIEDERE LA CITTADINANZA ITALIANA MENTRE GLI ITALIANI SE POTESSERO........

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 23/05/2017 - 17:46

Leggendo, mi sto commuovendo. Tutto il mio amore per tutta la sua famiglia. 17,46 - 23.5.2017

alox

Mar, 23/05/2017 - 17:52

L'Italia e' un bel Paese...per i miliardari; Poi non c'e' l'Italexit perche' non e' possibile votare come I Suoi concittadini!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 23/05/2017 - 18:03

va benissimo. però poi prenda anche la residenza e paghi le tasse in Italia

Happy1937

Mar, 23/05/2017 - 18:06

Povero Firth! Che cattiva idea il passare dalla padella nella brace.

Giorgio Rubiu

Mar, 23/05/2017 - 18:25

Tranquilli. Ha chiesto il passaporto italiano ma vuole avere la doppia nazionalità. Meglio tenere il piede in due staffe, non si sa mai....

ectario

Mar, 23/05/2017 - 19:12

Coraggioso, ma non credo faccia un affare

greg

Mar, 23/05/2017 - 19:31

Del tutto scemo

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 23/05/2017 - 20:35

Grande Colin, cari euroscettici andate a chiedere il,passaporto inglese e poi vi divertirete ....

Tarantasio

Mar, 23/05/2017 - 21:48

non è detto che il fisco si comporti con i vip come con la maggior parte di noi, aggiungo che per un italiano fuggire dall'Italia è piuttosto complicato...

cgf

Mar, 23/05/2017 - 22:22

nessuno parla più di lui, allora... ALLORA uno bravo non ti basta, ti server un'intera equipe.

Luigi Farinelli

Mer, 24/05/2017 - 01:27

"Colin è inorridito e preoccupato per le conseguenze dell'uscita dalla Ue", "Per me la Brexit è un disastro di proporzioni inimmaginabili, non c'è un aspetto positivo". ESILARANTE! Un vero attore, questo si, ma anche un altro saltimbanco a libro paga di Soros per fare propaganda ai deliri europeisti che parlano di "futuro luminoso" per questa Europa demenziale che sta distruggendo millenni di civiltà, in mano a farabutti non eletti da nessuno che usano individui politicamente corretti o addomesticati, come Junckers, Schaeuble, Padoan, nella stessa maniera in cui gli strozzini sguinzagliano i loro scagnozzi per pretendere le riscossioni con le minacce dello spread e la violenza: un vero Stato autoritario. Colin Firth è un ottimo attore comico!

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 24/05/2017 - 06:50

Questo non ha capito cosa significa essere italiano. Io, intanto, sto per chiedere quella francese!

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Mer, 24/05/2017 - 07:10

Mi sa che e' solo una scusa, di certo non puo' dire: 'scappo da un paese islamizzato'; forse non sa che va dalla padella alla brace...

portuense

Mer, 24/05/2017 - 07:24

nessuna cittadinanza, stai a casa tua tanto fra un po' l'eu implode se non cambia.

tosco1

Mer, 24/05/2017 - 07:31

Un cervello così, sarebbe un ottimo politico italiano.Non c'è dubbio che farebbe le scarpe anche a Renzi.

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 24/05/2017 - 07:32

Lo può fare grazie al matrimonio con la Signora Giuggioli. Ma chiedere la doppia cittadinanza è solo un espediente per fruire dei doppi vantaggi, non certo per amore della seconda Patria.

umberto nordio

Mer, 24/05/2017 - 07:57

Poveretto ,non sa a cosa va incontro.Meglio se sceglieva il Montenegro.

FRATERRA

Mer, 24/05/2017 - 08:01

Nahum,se avessi i soldi del sudetto lo chiederei ben volentieri, gli Inglesi potendo votare liberamente,hanno dato a tutta europa una lezione di grande democrazia,ricordalo ai tuoi figli.

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Mer, 24/05/2017 - 09:14

Ma questo tizio sa che l'Italia di oggi è un Paese ad un passo dal Terzo Mondo, dove un pensionato vive con 800 euro al mese, un operaio con 1300 e un insegnante con 1600 ? Dove tre giovani su cinque non hanno un lavoro e neppure la prospettiva di averne ? Dove la capitale è molto più simile a Nairobi che a Londra ?

novate57

Mer, 24/05/2017 - 10:01

che vada a cagare.........non bisogna dargli nulla

alfa553

Mer, 24/05/2017 - 11:03

Chissà se l'Inghilterra sopravvivere a questa perdita, ma chiedere la nazionalità italiana (a meno che non cerchi una pensione o abbia un amichetto) e da imbecilli rintronati.

Renee59

Mer, 24/05/2017 - 12:07

Bravo, dalla padella alla brace.

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Mer, 24/05/2017 - 12:43

A ME SEMBRA EVIDENTE IL MOTIVO DELLA SUA SCELTA ! AVENDO SPOSATO UN'ITALIANA CHE DI MESTIERE FA LA PRODUTTRICE CINEMATOGRAFICA POSSIAMO ASSERIRE CON ASSOLUTA CERTEZZA CHE HA VISTO E VISSUTO SOLO IL LATO PIU' "FANCAZZARO" DEL NOSTRO PAESE, ALTRA COSA E' VIVERCI , LAVORARCI E BECCARSI LE LEGNATE DI EQUITALIA. NON E' PAZZO E' SOLO UN UOMO ILLUSO E FORTUNATAMENTE PIENO DI QUATTRINI. (grazie per aver pubblicato)

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 24/05/2017 - 12:49

Bravo. Vieni qui a pagare le tasse più alte d'europa con servizi da terzo mondo.

MarcoTor

Mer, 24/05/2017 - 15:24

facciamo cambio, ti do la mia